Calcola nuova rata debito (in caso di allungamento durata mutuo o estinzione anticipata)

Hai un mutuo e vuoi ridurne la durata? Oppure la tua rata è troppo alta e vuoi ridurla? Oppure vuoi estinguere un prestito in anticipo e risparmiare interessi? Hai maggiori entrate e vuoi risparmiare gli interessi dei tuoi debiti? Con questo calcolatore puoi sapere quale sarà la tua nuova rata, oppure in quanto tempo estinguerai il tuo debito pagando una rata più alta, e quanti interessi risparmierai o pagherai in più.

Come funziona il calcolatore

cancella il debitoInserisci la rata mensile che attualmente stai pagando per il tuo mutuo (o per il prestito) che hai contratto, e inserisci il tasso di interesse che ti ha praticato la banca (o la finanziaria). Entrambi sono campi obbligatori. Successivamente puoi selezionare “cosa succede se pago una rata più alta o più bassa” oppure “come estinguere il debito in anticipo”.
Riduzione del debito: nel primo caso il software calcolerà il nuovo periodo di ammortamento, ovvero in quanti anni e mesi potrai azzerare il debito pagando un extra mensile, e ti mostrerà anche quanti interessi paghi alla banca sia con il piano attuale, sia con il nuovo piano (quanti interessi risparmi). Situazioni esempio: ho un mutuo di 130mila euro, da estinguere in 20 anni, quanto pago di interesse totale alla banca? Se lo voglio estinguere in 15 anni, quanto sarà la nuova rata? Oppure: ho maggiori entrate economiche, voglio pagare una rata più grande per poter risparmiare più interessi: se pago 100euro in più al mese, quanto risparmio?.
Riduzione della rata: sempre con questa opzione, puoi calcolare la nuova rata in caso di allungamento della durata del prestito. Se hai troppi impegni economici puoi ridurre l’importo mensile che paghi allungando la durata del finanziamento: pagherai più interessi, ma avrai una rata più bassa. Nota: in questo caso, inserisci il valore con il segno meno davanti. Esempio: se vuoi pagare 100euro in meno al mese, scrivi -100. Situazioni esempio: ho un mutuo casa, restano da pagare 150mila euro, pago una rata mensile di 1000 euro. Se abbasso la rata a 800euro mensili, qual è la nuova durata del mutuo? E quanti interessi pagherò?
In caso di modifica della durata: con la seconda opzione, il calcolatore ti mostrerà quanto dovresti pagare al mese per estinguere il debito nel periodo desiderato. Esempio: devo comprare casa del valore di 200mila euro, e voglio pagarla in 15 anni anzichè in 20, quanto sarà la rata?
Si prega di consultare il proprio consulente finanziario prima di prendere ogni decisione: questo calcolatore è a scopo illustrativo e nonostante sia preciso, il tasso reale di interesse che stai pagando potrebbe essere differente da quello che credi, oppure potrebbero esserci dei costi aggiuntivi in caso di estinzione anticipata.

Situazione debitoria attuale:

euro

% (utilizza il punto e non la virgola, esempio 2.5)

euro

Voglio sapere..

Cosa succede se pago euro di differenza al mese (se vuoi pagare 100 euro in meno scrivi -100)

Quanto devo pagare se allungo la durata del prestito a / per estinguere il debito in anni &eamp; mesi