Compleanno

Delle immagini simpatiche da inviare agli amici per fare gli auguri di buon compleanno

Una selezione di vignette, foto di torte fantasiose (cake design), sfondi con scritte di auguri (per spedirle come cartoline da personalizzare cliccaci sopra), e alcune curiosità sui record di longevità

Vignette & Foto

Cosa si dice più spesso ai festeggiati per prenderli in giro? Che sono vecchi ovviamente! E allora ecco la cartolina ideale per sfottere gli amici che diventano vecchi, nella versione per lui e per lei

buon compleanno vecchio
auguri vecchietta

Cento di questi giorni! Come si può vedere dalla foto con la mitica nonna:
100 di questi giorni

Una simpatica vignetta con una torta di compleanno da mandare ai bambini per fargli gli auguri. Presto, prima che le formiche si mangino tutto!
formiche

Happy everything, ovvero buon tutto: la cartolina di auguri che riassume tutte le feste (compleanno, natale, halloween, feste ebraiche..)

buon tutto

Una cartolina bastarda per mandare auguri agli amici che compiono gli anni: non sei vecchio, sei da collezione!

vecchio antico

auguri scimmia!

Ognuno dovrebbe avere la sua torta personalizzata di compleanno, come hanno fatto i gatti in questa simpatica vignetta: una torta composta da.. tanti topini!

happy birthday
Happy birthday caro primate! Uno scimpanzè che riceve una torta e sorride. Manda la foto per far gli auguri bastardi ai tuoi amici

Festa di compleanno all’asilo: ecco come evitare che gli altri bimbi ti spengano le candeline:
compleanno all'asilo

Cake design compleanno

Una selezione di immagini di bellissime e originali torte e altri dolci idea per la festa

Rose di cioccolato, per un cake design elegante
torta di compleanno per lei

Questa è meno fine: torta per auguri goliardici
torta a forma di water

Una simpatica alternativa alla torta: dei muffin colorati, con delle candeline a formare “happy birthday”
happy-birthdy-(muffin)

Curiosità: le persone più longeve di sempre

A proposito di compleanni e di vecchiaia, sapete qual è il record di longevità? Appartiene ad una vecchietta francese, che ha vissuto ben 122 anni e 164 giorni. Questo è il record relativo a persone di cui si ha documentazione certa. Se si dice che le persone con maggiore longevità abitino in alcune remote regioni del mondo (nord ovest del caucaso, sulle Ande in Ecuador, nella valle dell’Hunza tra Pakistan e Russia), per quanto riguarda i record accertati e ufficiali la classifica vede ai primi posti tanti vecchietti del mondo occidentale, alla faccia di chi pensa che la nostra vita sia frenetica e logorante. Certo, è vero che queste persone hanno vissuto la giovinezza e la vita lavorativa in altri tempi, ma è altrettanto vero che l’evoluzione delle medicine e delle cure, nonchè del miglioramento delle condizioni di vita, è relativamente. Così la recordman Jeanne Calment quando era giovane non subiva lo smog delle automobili ma anche non aveva certi medicinali che oggi sono alla portata di tutti. Tra le curiosità della vita ultracentenaria di questa signora, nata nel 1875 e deceduta nel 1997: a 10 anni è stata al funerale di Victor Hugo (1885). Sempre da adolescente, quando lavorava nel laboratorio di colori del padre, ha conosciuto anche Vincent Van Gogh, entrato per acquistare dei colori. E all’età di 85 anni iniziò un nuovo sport: la scherma. E – udite udite – ha fumato fino ai 118 anni. E’ questione di tempra.
Per quanto riguarda gli uomini, il record ufficiale appartiene al giapponese Shigechiyo Izumi, che è vissito per 120 anni e 237 giorni (1865/1986). Vita agiata? No, contadino, a coltivare la canna da zucchero. Iniziò a lavorare alla tenera età di 7 anni, e smise a 105 anni! Ben 98 anni di lavoro, il lavoratore ideale per l’INPS. Tra le curiosità del suo stile di vita: ha sempre bevuto il liquore shochu (che ha una gradazione di oltre il 30%).