Errori anacronistici nei film: clamorosi errori nei film più famosi

che hai visto ma non hai notato… Una raccolta di curiosi bloopers (errori nei film) di famosissime pellicole.

Nel film Braveheart, l’attore protagonista è William Wallace, leggendario “cuore impavido” degli scozzesi, vissuto intorno all’anno 1300. In tutte le scene indossa il tradizionale kilt scozzese. Peccato che il kilt abbia fatto la sua comparsa solo 3 secoli più tardi…
braveheart - cuore impavido

Nel film Forrest Gump, il protagonista Forrest (Tom Hanks) riceve una lettera dalla Apple che lo ringrazia per aver investito nella loro neonata compagnia. Peccato che la mail è datata 1975, mentre la Apple ha cominciato a svilupparsi pubblicamente solo nel 1981.
forrest gump - apple

Nel film Ritorno al futuro, quando Marty (Michael J. Fox) torna nel 1955, durante la festa “il ballo sotto al mare” suona una Gibson ES335. Peccato che questo modello sarà inventato solo 3 anni più tardi.
ritorno al futuro - chitarra gibson

Nel film Indiana Jones e l’ultima crociata, il dr. Jones (Harrison Ford), arriva fino a Berlino, nel cuore della Germania nazista, per assicurarsi che il libro con la mappa e la soluzione degli enigmi per arrivare al Sacro Graal non finisca bruciato insieme a tutti i libri non ariani. La scena è ambientata nel 1938. Peccato che nella realtà i nazisti avessero già bruciato i libri ritenuti inopportuni già 5 anni prima, nel 1933.

Nel film Il Gladiatore, il protagonista è “Ispanico”, interpretato da Russel Crowe. Il film è ambientato nel 180 dopo cristo. Peccato che ispanico sia una parola di origine francese (espaignart) che si è diffusa solo nel 14° secolo, ovvero oltre 1100 dopo.. Sempre nello stesso film, per pubblicizzare gli eventi al Colosseo vengono distribuiti dei volantini disegnati su papiro: qui è anacronistica la modalità, realizzare un semplice foglio e scriverlo meticolosamente a mano richiedeva molto tempo e soldi, impossibile pensare di farne dei volantini usa e getta. Per non parlare della bombola a gas che si nota in una delle bighe…
gladiatore: errore biga

Un altro blooper simile accade nel film Via col vento, ambientato durante la guerra di secessione americana (1860/1865): la lampada che si nota ha un filo elettrico. L’elettricità in casa sarebbe arrivata solo molti decenni dopo:
via col vento: errore lampada

Nel film 300, le truppe di Serse utilizzano delle bombe: peccato che il film sia ambientato storicamente nel 480 prima di Cristo, mentre la polvere da sparo sia stata inventata solo nel 9° secolo, in Cina.

Nel film Born on the fourth of July (Nato il 4 luglio), in una scena storicamente ambientata nel 1969 si sente suonare alla radio la celebre canzone “American Pie”. Peccato che questa canzone sia stata pubblicata solo 2 anni dopo.

Il film The Untouchables (Gli intoccabili), con Robert De Niro, Sean Connery e Kevin Costner, è girato negli anni del proibizionismo, ovvero negli anni ’30. Durante una perquisizione si notano delle casse di liquori di contrabbando con una foglia di acero, simbolo del Canada. Peccato che questo simbolo sia stato disegnato, e introdotto alla bandiera canadese, solo nel 1965.
gli intoccabili: errore

Nel film The Aviator, il celebre Howard Hughes (interpretato da Leonardo Di Caprio), ambientato alla fine degli anni venti, ordina dei biscotti al cioccolato. Peccato che questi siano stati inventati e messi in commercio solo negli anni trenta.

Nel film Argo, ambientato nel 1980 durante un originale quanto storico recupero di ostaggi americani in Iran dopo la caduta dello scià di Persia, si nota un robot con degli occhi realizzati con delle luci a led (blu). Peccato che tali led siano stati inventati solo nel 1993 (invenzione che portò alla vincita del premio Nobel..)
film argo: errore robot

Nel film Malcolm X, diretto da Spike Lee, si ripropone un episodio del 1965, quando qualcuno cercò di dare fuoco alla casa del predicatore afroamericano. Nella scena si vede l’attore Denzel Washington che chiama il 911 (l’equivalente del nostro 118). Peccato che il numero di emergenza 911 venne istuito solo nel 1968, 3 anni dopo l’assassinio di Malcolm X.

Nel film Titanic, ambientato nel 1912, il protagonista Jack (impersonato da Leonardo Di Caprio), dice che lui e suo padre andavano a pescare sul lago Wissota. Questo lago fu creato grazie alla costruzione di una diga solo 5 anni più tardi, nel 1917.

Nel film Il miglio verde, John Coffey deve essere giustiziato sulla sedia elettrica. Il film è ambientato nel 1935 in Lousiana (USA) stato in cui si cominciò ad utilizzare la sedia elettrica solo nel 1940.

Durante il film The Doors, il manager di Jim Morrison – vedendolo ubriaco perso – gli dice che non lo vedrà morire in fondo ad una bottiglia come Janis Joplin. Peccato che che la scena sia ambientata nel 1969, quando la cantante Janis Joplin era ancora viva.

Nel film Pirati dei Caraibi si vede il capitano Barbossa con una mela verde Granny Smith. Peccato che questa varietà di mela sia stata creata solo nel 1868, in Australia (e ha preso il nome da Maria Ann Smith, 69enne che aiutò la diffusione). Nel sequel “La fine del mondo”, i protagonisti si spostano a Singapore. Peccato che come nazione (e come nome) non sia esistita fino fino al 1819.
pirati dei caraibi: errore

In Salvate il soldato Ryan, il capitano Miller (impersonato da Tom Hanks), durante un combattimento della II guerra mondiale (1939-1945) viene ferito e si appoggia ad una motocicletta. Questa è una Ural M-63, modello che verrà prodotto solo 20 anni dopo, nel 1963.
salvate il soldato Ryan: errore moto

Nel film Robin Hood, pricipe dei ladri, Azeem mostra a Robin (impersonato da Kevin Costner) un cannocchiale. Robin Hood è ambientato alla fine del 12° secolo. Il telescopio è stato inventato 5 secoli dopo.
robing hood principe dei ladri: errore

Nel film Troy, si nota l’utilizzo di un ombrello (vedi foto). L’ombrello non era ancora stato inventato, al massimo dei parasoli: ma anche questi furono introdotti dai greci nel 5° secolo avanti cristo, almeno 800 anni dopo la guerra di Troia.
troy: errore

Nel film Schindler’s List, ambientato durante la II° guerra mondiale, si nota l’utilizzo di un timbro con tampone di gomma. A quei tempi, i timbri erano di metallo.
schindler's list: errore

Il film Boogie Nights è ambientato all’inizio degli anni settanta: si nota un poster di Madonna, che ai tempi era solamente una bimba piccola e sconosciuta.

Nel film Full Metal Jacket, ambientato negli anni ’60, il soldato Joker utilizza una torcia Mag-light: questa arrivò in commercio solo venti anni più tardi.
full metal jacket: errore

Il film Dirty Dancing è ambientato negli anni sessanta. La protagonista, Baby, quando impara a ballare con Johnny, indossa scarpe Keds, create solo 20 anni più tardi.
dirty dancing: errore scarpe

E tu, quanti errori anacronistici hai notato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *