Arcade e giochi classici

Raccolta dei famosi videogiochi anni ottanta, da Tic Tac Toe a Pacman, da Asteroids a Frogger. Da giocare online.

Gioca online al mitico Pacman! Fedelissima riproduzione del gioco più famoso di tutti i tempi: Pac Man! Per sentirsi ancora bambini…

Storia di Pacman
pacmanCreato da Tohru Iwatani (della Namco) divenne il gioco col quale inizio’ tutto!
Inizialmente l’eroe si chiamava “Puckman”, ma prima dell’uscita del gioco negli Stati Uniti, il nome venne cambiato in Pac-man per evitare di storpiare il nome originale in maniera volgare (se non ci sei arrivato prova a mettere una F al posto della P?)
Nelle prime versioni i movimenti dei mostri erano pre-definiti, e il gioco diventava facile per tutti. Di conseguenza vennero attribuiti dei movimenti casuali ai mostri, ognuno con una sua personalita’
Il mostriciattolo rosso Akabei (aka=rosso in giapponese) o Inki (altri nomi: Oikake, Chaser): e’ il piu’ veloce.
Quello blu Aosuke (ao=blu in giapponese) o Blinky (altri nomi: Machibyse, Ambusher): la sua strategia e’ quella di prendere il tunnel opposto a quello piu’ vicino a pacman.
Il mostro rosa Pinky (altri nomi: whimsy o speedy)
Quello arancione Guzuta (gu=stupido in giapponese) o Clyde: inizialmente questo doveva essere lo stupido del gruppo dei mostri, ma i produttori di cartoons americani Hanna Barbera non se ne accorsero, facendo di Clyde il leader nel loro cartone animato.
Nella versione iniziale, Pac-man aveva un naso tipo Pinocchio, poi eliminato dalla versione USA.
La versione 1981 di PacMan realizzata da Atari fu un’involuzione grafica non indifferente, tanto che i mostriciattoli sembravano fantasmi anche quando non lo erano. Successivamente le cose migliorarno, ma uscirono sia versioni piacevoli, sia degli hacks mal riusciti. In ogni caso, la maggior parte di noi rimane legata a una delle versioni piu’ classiche e semplici di pac-man, il gioco che diede inizio a tutto.

Ricordate il gioco Simon dice? Era molto popolare negli anni 80: realizzato nel 1978 dalla Milton Bradley, diventò uno dei giochi più famosi di sempre. Il funzionamento era semplice ma al tempo stesso appassionante: 4 grandi bottoni colorati da schiacciare in sequenza, a seconda del motivetto che Simon proponeva. Ogni tasto corrispondeva ad una nota, e l’obiettivo era replicare il motivo musicale proposto, che diventava via via più complesso e difficile. Il videogioco riproponeva un famoso giochetto che, nei paesi anglosassoni, cominciava con Simon says, ovvero Simon dice, e poi bisognava fare quanto ordinato. In Italia aveva Strega comanda color…. Di seguito puoi giocare online al famoso gioco arcade:

Qui puoi giocare ad un clone di Simon, in una versione con una bella grafica: Crazy Coffer. Attendi il caricamento e usa il mouse per giocare:

Gioco Tetris, versione evoluta e realistica. Chi non ha mai giocato a Tetris, il famoso rompicapo creato negli anni ottanta, uno dei videogames più giocati al mondo? Tante sono state le evoluzioni successive, ed eccone una molto realistica: è un tetris in 3D, dove lo scenario è una vera città, e i blocchi da incastrare sono dei pezzi di palazzi. Riuscirai a risolvere i livelli creando un bel palazzo? Prova ed inserisci nei commenti a quale livello sei arrivato. Il gioco si carica automaticamente (e richiede Flash) :

asteroidsAsteroids fu il primo sparatutto spaziale e l’ultimo grande videogioco in bianco e nero. Scarica questa versione e torna a giocare come negli anni ’80!

Download gioco asteroids

Frogger è un videogioco arcade introdotto nel 1981, sviluppato da Konami. Il gioco è classico dei video games anni 80, chi non conosce il gioco in cui devi far attraversare la strada alla rana? L’obiettivo del gioco è di guidare una rana verso la sua tana. Per farlo devi riuscire a far attraversare alle rane prima un’autostrada e poi un fiume pieno di insidie, prima che scada il tempo. Con possibilita’ di raccogliere punti e premi per strada. I comandi sono molto semplici: usare i tasti freccia per spostarti in avanti, indietro o di lato. Divertiti con questo mitico gioco!

tic tac toeTic Tac Toe Il primo e più famoso gioco della storia: il tris. Gioca contro il pc o contro un amico a questo stra-conosciuto gioco. Storia: nel 1952, il giovane A.S. Douglas ottenne un master all’universita’ di Cambridge. L’universita’ disponeva di un computer EDSAC, cosi’ Douglas decise di scrivere la sua tesi sull’interazione Uomo Computer, e la illustro’ progettando un gioco grafico, Tic-Tac-Toe, che veniva visualizzato su uno degli schermi del computer.
Questo potrebbe essere il primo gioco grafico per computer di cui si conosce l’esistenza. Il gioco poteva essere giocato da due persone, oppure contro la macchina la quale utilizzava speciali algoritmi per vincere quando fosse possibile.
download (file zippato con eseguibile che lancia il gioco, funziona su PC)