Per capire quanto siamo fortunati

Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo villaggio sarebbe così composto:


57 asiatici / 21 europei / 14 americani (Nord, Centro e Sud) / 08 africani

Ci sarebbero: 52 donne e 48 uomini; 30 bianchi e 70 non bianchi; 30 cristiani e 70 non cristiani; 89 eterosessuali e 11 omosessuali

6 persone possederebbero 59 % della ricchezza totale e tutti sarebbero originari degli USA
80 vivrebbero in case povere
70 sarebbero analfabeti
50 soffrirebbero di malnutrizione
1 starebbe per morire
1 starebbe per nascere
1 possiederebbe un computer
1 (sì, uno solo) avrebbe una laurea universitaria

Se si considera il mondo in questo modo, il bisogno di accettare e comprendere diventa evidente. Ma, prendete in considerazione anche questo:
Se vi siete alzati questa mattina in buona salute, siete più fortunati del milione di persone che non vedranno la prossima settimana.
Se non siete mai stati nel pericolo di una guerra, nella solitudine di una prigione, nell’agonia della tortura, nella fame, state meglio di 500 milioni di persone
Se potete andare in chiesa senza paura di essere minacciati, torturati o uccisi, avete più fortuna di 3 miliardi di persone
Se avete cibo nel vostro frigo, abiti addosso, un tetto sulla vostra testa e un luogo dove dormire, siete più ricchi del 75 % degli abitanti della Terra.
Se nello stesso tempo avete denaro in banca, nel portafoglio e monete in un salvadanaio, fate parte dell’8% dei privilegiati di questo Mondo.
Se i vostri genitori sono ancora vivi e ancora sposati, siete una persona veramente rara.
Se qualcuno vi ha spedito questo messaggio, voi avete appena ricevuto una doppia benedizione, perchè qualcuno ha pensato a voi e perchè non fate parte di 2 miliardi di persone che non sanno leggere.
e allora…
Lavora come se non avessi bisogno di denaro. Ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire. Balla come se nessuno ti guardasse. Canta come se nessuno ti ascoltasse. Vivi come se il paradiso fosse sulla Terra.

Segnala questo messaggio ai tuoi amici. Quelli che tratteranno questo con stupidaggine lasciali nella loro immagine allo specchio dell’egocentrismo. Se non lo invii, non succederà nulla.. Se l’invii, qualcuno potrà sorridere leggendo, e questo sarebbe già tanto di guadagnato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *