Enigmi storici e indovinelli famosi

L’angolo di Edipo: mettiti alla prova alcuni antichissimi quiz e paradossi

Ideali per allenare la mente e fare giochi divertenti in compagnia, ecco alcuni dei rompicapo più famosi della storia, alcuni vecchi di oltre 4000 anni. Prova a risolverli…
Istruzioni: inserisci la risposta che ritieni corretta o selezionala, e alla fine clicca su “Invia” per controllare le risposte giuste e visualizzare le soluzioni. Scrivi le risposte in minuscolo. Quando devi inserire la risposta, ricordati di mettere solo la parola che ritieni giusta, senza articoli, nè preposizioni (esempio: giaguaro è ok, no invece il giaguaro)
enigmi storici


Istruzioni: inserisci le risposte in minuscolo. Alla fine ti verranno mostrate le risposte giuste e il tuo punteggio.

1) Dilemma del coccodrillo:
Il coccodrillo rapisce il fanciullo, la madre gli implora di restituirglielo:
"Ti renderò tuo figlio sole se saprai dirmi in anticipo ciò che farò. Se non indovinerai lo mangerò per pranzo" dice il coccodrillo.
"Tu divorerai il mio bambino" risponde la madre.
Chi è il vincitore di questa discussione?
2) L'enigma della Sfinge e di Edipo:
Qual è l'essere che cammina ora con due, ora con tre, ora con quattro zampe, e che si dà il caso sia meno forte quando cammina con quattro zampe?
3) L'enigma del barbiere (indovinello di Bertand Russell - filosofo):
Se il barbiere del villaggio (un uomo sbarbato) rade tutti e solo gli uomini che non si radono da soli, chi rade il barbiere?
4) L'enigma veronese:
Ara bel bello,
guida l'aratro con la mano lenta.
Il campo è bianco,
nera la sementa.



Di quale invenzione si tratta?
Indizio

5) L'enigma babilonese:
Chi diventa incinta senza concepire, chi diventa grassa senza mangiare?
Indizio

6) L'enigma del mentitore (formulato dal filosofo greco Eubulide):


Domanda al mentitore: "Menti, quando dici di mentire?


Nato prima uovo o gallina? Risolto il dilemma

Infine, una soluzione moderna ad un antico dilemma: Un esperto di genetica ha risolto scientificamente il millenario enigma: l’uovo e’ arrivato prima della gallina

Uovo o gallina?Dopo anni di dubbi e discussioni la scienza ha finalmente preso una posizione sul grande dilemma. John Brookfield, ricercatore di evoluzione genetica alla England’s University di Nottigham (Scozia), ha fatto notare che il materiale genetico contenuto all’interno dell’uovo non cambia durante la vita dell’organismo. Di conseguenza, il primo uccello (poi diventato gallina) puo’ essere esistito in principio solamente sotto forma di embrione all’interno di un uovo. Il professore ci ha ragionato diversi anni prima di comunicare la sua conclusione, che si allinea ad un principio cardine dell’evoluzione: in natura compaiono prima gli organismi più semplici e successivamente si evolvono in organismi complessi. La prossima volta che durante una conversazione capiterà la fatidica domanda “è arrivato prima l’uovo o la gallina?” potrete stupire tutti con una risposta scientifica e definitiva.