Giochi indovinello per tutti

Una raccolta di indovinelli e trabocchetti, con suggerimenti e soluzioni finali, per mettere alla prova la propria intelligenza o per giocare con gli amici in compagnia

10 indovinelli
Per ogni domanda trovi sia il tasto per ottenere suggerimenti, sia quello per scoprire le soluzioni alla fine.

1) Cambia completamente ogni settimana, ma resta sempre nello stesso posto. Cos’è?

2) Quali sono le uniche cose che non puoi mangiare a colazione?

3)Un ladro entra in una banca e minaccia l’impiegato intimandogli di aprire la cassaforte, che risponde “il codice è differente tutti i giorni, non so altro”. E così il ladro riesce ad indovinare il codice. Come ha fatto?

4) C’è una convention con 100 politici importanti. Una parte di loro è onesta, una parte è disonesta. Tu hai queste due informazioni:
A) almeno uno di loro è onesto
B) se prendi due politici, almeno uno di loro è un bugiardo
Da queste informazioni, sai dedurre quanti sono onesti e quanti sono disonesti?

5) Qual è l’edificio che ha più storia?

6) Mormora ma non parla, ha un letto ma non dorme, ha una bocca ma non parla, corre ma non cammina. Che cos’è?

7) Un camionista si infila in un senso unico, ma lo percorre nel senso sbagliato. Un poliziotto lo vede, ma non lo ferma. Perchè?

8)Qual è quell’invenzione che oggi permette di vedere attraverso i muri?

9)Se hai tre mele e quattro arance in una mano, e quattro arance e tre mele nell’altra mani, che cosa hai?

10)Piero ha vinto al casinò 300euro e si sta alzando dal tavolo verde per tornare a casa, quando uno degli altri giocatori gli offre la possibilità di un’ultima giocata, che gli permetterebbe di raddoppiare la vincita. L’altro giocatore dice: “Ti do 600euro se lanci un dado ed ottieni 4 o superiore, o puoi tirare 2 dadi ed ottenere 5 o 6 con almeno uno di essi, oppure puoi tirare 3 dadi ed ottenere il 6 in almeno uno dei tre dadi. Se fallisci in tutte, ti do i 300euro”. Qual è la giocata con le migliori possibilità?

Soluzioni in fondo


1) Cinema 2) Il pranzo e la cena 3) Il codice è “differente”! 4) Risposta: 1 onesto e 99 disonesti. Se fossero anche solo 2 onesti, potrebbe capitare che la condizione B non si avvererebbe 5) biblioteca (o libreria) 6) Fiume 7) Perchè è a piedi 8) Finestra 9) Delle mani enormi! 10) Risposta: meglio non giocare. Non giocare significa avere il 100% di mantenere quei 300euro. Se fa la scommessa con 1 dado ha il 50% di possibilità di vincita. Se fa quella con 2 dadi, ha il 56% di possibilità di vincita. Se fa la giocata con 3 dadi ha il 42% di probabilità di vincita.