Gioco di logica: scopri l’identità

enigmaQuesto enigma usci in Italia nel 1975 ad opera di Wutki, un nome che indica un gruppo di creatori di una famosa rivista di giochi di logica e di parole ironici e surreali. Nome di spicco era Sergio Morando, ideatore anche del seguente rompicapo, prova a risolverlo. Soluzione e spiegazione in questa pagina.

Su un volo Milano-Roma ci sono 3 passeggeri, i signori Rossi, Bianchi e Neri, e 3 membri dell’equipaggio con lo stesso cognome dei passeggeri.
Il passeggero Neri e il pilota abitano a Roma.
Il passeggero Bianchi e l’ufficiale di rotta sono milanesi.
Il passeggero Rossi e lo steward risiedono a Firenze da anni.
L’omonimo dell’ufficiale di rotta abita al primo piano, mentre lo steward abita nella stesssa casa del suo concittadino, ma due piani più sotto.
Ultimo particolare: il membro dell’equipaggio di nome Rossi gioca spesso a scacchi con il pilota.
Qual è il nome dello steward?


Soluzione. Questo enigma si risolve “per esclusione”. Rossi non può essere il pilota in quanto si dice che “Rossi gioca spesso a scacchi con il pilota”, quindi va escluso. Rossi non può essere il pilota di rotta: se così fosse infatti “l’omonimo dell’ufficiale di rotta” sarebbe Rossi e quindi abiterebbe al primo piano, ma così lo steward abiterebbe 2 piani sotto, il che non è plausibile. Di conseguenza, per esclusione, il nome dello steward è Rossi.