Il dilemma del contadino

salvare capra e cavoliUn rompicapo da risolvere con la logica per mettere alla prova la tua capacità di superare gli ostacoli: come salvare capra e cavoli (e lupi)? Prova a risolvere questo enigma. E’ semplice (?) ma richiede concentrazione. Soluzioni in fondo, e ricorda di lasciare un commento indicando in quanto tempo l’hai risolto.

Un contadino deve portare aldilà del fiume una capra, un cavolo e un lupo (sì, gli serve) ma la barca che ha a disposizione è troppo piccola e può contenere al max lui stesso (per timonare) e uno solo degli elementi elencati. Il problema è che:
se lascia soli capra e lupo, questi si mangia la capra, a meno che il contadino non li sorvegli
se lascia “soli” capra e cavolo, la capra si mangia il cavolo (a meno che il contadino non li sorvegli)

Soluzione all’enigma del contadino: bisogna prima attraversare il fiume con la capra (il lupo non si mangia il cavolo), poi dovrà andare a prendere il cavolo, lo porterà dall’altra sponda dove si trova la capra che verrà ricaricata sulla barca e portata indietro (se capra e cavolo sono vicini nello scambio non fa nulla perchè il contadino li sorveglia). Tornato indietro scaricherà la capra e caricherà il lupo (se lupo e capra sono vicini nello scambio non fa nulla perchè il contadino li sorveglia). Qui porterà di là il lupo, che rimarrà solo col cavolo, e tornerà indietro per riprendere la capra.