Rompicapo: il conto e il resto mancante

Il resto al ristorante: dove sono finiti i soldi dopo la divisione? Prova a risolvere il dilemma

rompicapoTre amici che si trovano una sera e decidono di andare insieme a cena in un ristorante della loro città. Alla fine della cena, chiedono naturalmente il conto al cameriere, che porta loro il conto dal quale risulta che la spesa complessiva ammonta a 30 euro. A questo punto i tre amici estraggono ognuno una banconota da 10 euro e la porgono al cameriere, lamentanosi però perchè trovano il conto piuttosto caro e chiedono quindi al cameriere di andare dal suo capo per chiedere un piccolo sconto. Il cameriere si reca allora dal direttore riferendo quanto gli è stato detto. Il gestore decide di concedere uno sconto di 5 euro. Subito dopo il cameriere prende 5 monete da 1 euro dalla cassa e li riporta ai tre amici, i quali decidono di riprendere 1 euro a testa, e di lasciare i restanti 2 euro al cameriere come mancia per ringraziarlo.
Usciti dal locale i tre amici cominciano a fare i conti: dunque, ognuno di loro ha in pratica speso 9 euro, per un totale di 27 euro, più i 2 euro dati al cameriere. Si arriva così ad una somma di 29 euro: dove sono finiti il restante 1 euro per arrivare ai 30 euro iniziali? Pensaci.. (soluzione qui sotto)

L’euro mancante non è finito da nessuna parte. E’ la spiegazione del gioco che inganna, in realtà i 27 euro pagati dai tre amici sono finiti rispettivamente al locale (25 euro) e al cameriere (2 euro). Più semplice di quanto sembrava, no? Ora fai fare l’enigma agli amici…