L’arcobaleno più lungo del mondo

Il curioso quanto raro fenomeno è accaduto a Taipei, il 30 novembre 2017. Due scienziati taiwanesi, mobilitando anche gli studenti, hanno registrato e documentato l’arcobaleno durato più a lungo di tutti. Ecco le foto e il video.

l'arcobaleno più lungo del mondo

Secondo Chou Kun-hsuan e  Liu Ching-huang (professori del dipartimento di scienze meteorologiche), l’arcobaleno ha inizato a vedersi alle 6.57 del mattino e ha resistito fino alle 15.55, per una durata di quasi 9 ore. Il precedente record era del 1994, a Wetherby in Yorkshire (Inghilterra), che durò appena 6 ore.

“Dopo quattro ore, abbiamo mobilitato tutti i nostri studenti e abbiamo iniziato a informare tutti nella scuola di scattare fotografie e inviarci immagini”, ha detto il professor Chou Kun-hsuan alla BBC.

Timelapse Video:

La maggior parte degli arcobaleni svanisce in meno di un’ora. Personalmente li ho visti durare non più di 10 minuti. Quindi cosa ha reso questo arcobaleno così particolare da durare circa 9 volte di più della media? Tutto ci riconduce al clima: un monsone stagionale aveva disperso molta umidità nell’aria, mentre la bassa copertura nuvolosa unita alla molta luce del sole ha scatenato l’illusione stessa. Questo tipo di condizione climatica è praticamente uno standard negli inverni di Taipei, rendendo questo paese un luogo ideale per avvistare arcobaleni di lunga durata. Sei vuoi andare a caccia di arcobaleni, Taipei è il posto giusto!

Quando si forma un arcobaleno?

Si forma quando la luce solare viene dispersa dalle gocce di pioggia, ma per essere visibile dobbiamo trovarci nella posizione giusta. Infatti la posizione del sole e delle gocce di pioggia, rispetto all’osservatore, deve rispettare queste condizioni:
– il sole deve essere dietro l’osservatore
– il sole deve essere basso nel cielo (tecnicamente ad un angolo inferiore ai 42°). E’ per questo che li vediamo più spesso nel tardo pomeriggio, dopo un acquazzone. Più basso è il sole nel cielo e più ampio sarà l’arcobaleno che vediamo.
– le goccioline d’acqua (pioggia o nebbia che sia, anche se quest’ultima tende a disperderlo) devono essere di fronte all’osservatore.

A volte si possono vedere due arcobaleni, di cui il secondo di colore più pallido perché una parte della luce che entra nelle gocce di pioggia viene riflessa non una, ma due volte dalla parte posteriore delle gocce prima che se ne vada.

Alcune leggende sugli arcobaleni

Nella mitologia irlandese Leprechauns (una sorta di folletto) seppellisce vasi d’oro alla fine dell’arcobaleno, ma poiché un arcobaleno può essere visto solo a distanza, l’oro è per sempre irraggiungibile. Nella mitologia greca e romana, Iris è la dea dell’arcobaleno ed era uno dei messaggeri degli dei. L’arcobaleno era il percorso che portava agli dei. Secondo delle popolazioni arabe e anche secondo il popolo bantu dell’Africa, esso è arco divino per sparare frecce. Nella tradizione cristiana, l’arcobaleno rappresenta il trono di Cristo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: