è quella più vicina a te. Scherzi a parte, tutte le strade sono pericolose quando manca attenzione, rispetto di sè stesso e degli altri, rispetto del codice stradale. Ma in alcuni casi è l’opera dell’uomo a mettere alla prova l’automobilista. Ecco alcune immagini dei percorsi stradali considerati più pericolosi al mondo: spettacolari, ma da fare con la massima attenzione.
Yungas Road, Bolivia
Secondo quanto riporta Wikipedia, la strada più pericolosa al mondo si trova in Bolivia, vicino alla capitale La Paz. La via Yungas Road è un continuo saliscendi tra montagne e foreste, tra terreni a rischio a causa della pioggia e continue strettoie. Le “spettacolari” immagini parlano chiaro:



Ogni anno su questa strada perdono la vita non meno di 200 persone, a volte anche 300. La via è tappezzata di croci e piccole lapidi a ricordare quanti sono volati giù. La curiosità è data dal fatto che la Yungas Roadm è tristemente famosa e quindi assai visitata da moltissimi turisti stranieri. Tu ci andresti? Fortunatamente è stata aperta una nuova strada che colleca La Paz a Coroico, nel 2006, e la vecchia Yungs road è ora chiusa al traffico e aperta solo ai bikers.
Ma il mondo è pieno di strade pericolose, vuoi per incuria o mancanza di manutenzione, vuoi per l’alto traffico, oppure la particolarità del luogo dove è stata ricavata. Ecco alcune delle più famose:
Taroko Gorge Road, Taiwan
Un lungo e tortuoso percorso di montagna scavato tra le rocce. Nonostante si chiami autostrada (highway), è percorribile solo agli autobus, i cui autisti hanno comunque il loro bel da fare non solo per il percorso assai movimentato ma anche per la presenza di motociclette, bici, pedoni e turisti. Oltre ai tantissimi tornanti, è anche battuta dal forte vento in alcuni punti. Ma è spettacolare sia per i panorami che offre, sia per come taglia la montagna. Non a caso il nome originale significa “magnificenza e splendore”, e fare un giro da queste parti, per quanto possa far impressione, regala emozioni forti.

Sichuan-Tibet Highway, China
Un’altra strada che si snoda attraverso le montagne del Tibet. Vanta un triste primato: oltre 7500 morti ogni 100.000 guidatori, un’incredibile statistica di morte. Oltre ai tornanti, alla mancanza di guard rail in molti punti e la difficoltà nella manutenzione, a volte c’è il concreto rischio di cadute di massi, come in questa immagine:

Karakoram Highway, Pakistan
Questa strada collega Karakoram e la Cina, passando attraverso il Khunjerab Pass, che si trova ad un’altezza di quasi 4700 metri. Oltre ai tornanti e alle vertigini, anche frane e pioggia (addirittura inondazioni) la rendono molto pericolosa, ma nonostante questo è luogo di attrazione turistica.

Passo dello Stelvio
Un menzione anche alle nostre strade: tra le più spettacolari e pericolose vi è quella del valico automobilistico più alto d’Italia. Nonostante una cura nettamente migliore rispetto agli esempi precedenti, gli alti tornanti e le raffiche di vento rendono non certo facile da percorrere gli oltre 2,7km di curve:

