Il tappeto volante esiste…

Dalla leggenda alla realtà: creato il tappeto volante. E’ reale ed è acquistabile, e lo si può anche tenere in casa per stupire parenti ed amici che vi verranno a fare visita. Lo ha realizzato uno studio di progettazione di mobili e accessori per d’arredo: si tratta infatti di un mobile con illusione ottica incorporata: è un tavolino da caffè Aladin, ispirato alla forma di un tappeto volante.

il tappeto volante

Svelato il trucco: il tavolo mostra un grande disegno a pixel ispirato al tappeto persiano, e la sua conformazione crea un’illusione ottica che fa sembrare galleggiare il tappeto. A completare l’effetto le gambe in acciaio montate ad arte e la realizzazione su una superficie ondulata e increspata.  Ma come si crea un’illusione ottica grazie ai pixel? Bisogna realizzare il disegno aggiungendo degli effetti di luce e ombra: tali linee, incrociandosi, permetteranno di creare innumerevoli forme ed effetti di design, danno spessore al disegno, che verrà percepito dall’occhio umano come in 3D.

Il tappeto, disponibile in tre colori, lo si può acquistare al prezzo di 1800euro circa. Realizzato dalla Duffy London, UK, specializzata in complementi d’arredo che giocano con la gravità: tra le altre realizzazioni anche sedie sospese (tipo altalena, costo sui 7000euro circa) e il tavolo monolitico (costo sui 9000euro circa) ispirato a 2001 Odissea nello spazio di A. Clarke.

Insomma, si tratta solamente di mobili. Negli anni settanta si pensava che nel 2010 saremmo arrivati su Giove, o almeno avremmo vissuto sulla Luna. Ci dobbiamo accontentare degli arredi.. Ma è anche vero che nessuno si sarebbe immagino iPhone e iPad, facili da usare anche per i bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: