Quando la performance dell’idolo rock si trasforma in momento da video Paperissima

Il salto sul pubblico è il momento clou per l’artista che si immedesima con il suo pubblico. Si sente idolatrato, stimolato, canta per il suo pubblico, vi si vuole concedere, e il salto fra le braccia dei fans è l’apoteosi. Della schifezza come direbbe Diego in un film di Fantozzi, viste certe magre figure. Come quella accaduta a Morgan, che nell’intento di abbracciare il suo pubblico durante un concerto a Bari (fine 2013) vi si è letteralmente lanciato sopra. Purtroppo l’abbraccio non è stato ricambiato, ed è caduto rovinosamente a terra. Ecco il video:
Ma in questa raccolta partiamo dal più idiota di tutti: si tratta del rapper Watsky, che dopo essersi arrampicato sopra l’impianto delle luci, si è lanciato sulla folla ferendo due spettatori. Dal filmato si capisce l’incredibile altezza da cui ha avuto il coraggio di saltare sui poveri fans (si stimano addirittura 10 metri, tipo terzo piano di un palazzo), una vera fortuna che non ci sia scappato il morto. Oltre a lividi per il cantante, anche un braccio rotto per una spettatrice, che ha poi provato a scusarsi su Facebook ammettendo la sua stupidità e negando che al momento fosse sotto effetto di droga o alcool.
Un altro caso di fan ferito dal cantante durante un lancio è accaduto nel maggio 2013 durante il Billboard Music Awards, quando il cantante R&B Miguel Jontel Pimentel è saltato atterrando sulla testa di una spettatrice della prima fila, rifilandole un potente calcio in testa. Khyati Shah in seguito ha considerato un’azione legale contro il cantante dopo aver riferito di problemi cognitivi e in attesa di valutare eventuali danni neurologici.
A volte invece non è l’artista a esagerare quanto piuttosto i fans, come nel caso di Darren Kriss, al termine di un concerto a Washington, è stato letteralmente tirato giù dal palco da uno dei fans a cui stava dando la mano. Un fan troppo zelante oppure semplicemente bastardo?
Ma questi infortuni capitano anche ai più famosi: è il caso di Billy Joe Armstrong, cantante dei GreenDay, che durante un live ha ben pensato di fare uno stage diving con tanto di rincorsa preparatoria: tutte le mani dei fans erano alzate in stile “lo prendo io, lo prendo io”. No, non l’hanno preso:
Tornando ai “fenomeni” di casa nostra una bella menzione va a Nevruz (X Factor 4), che durante una esibizione sul palco dei Magazzini Generali a Milano ha esordito con questo lancio sul pubblico che si è prontamente scansato lasciando cadere a terra. Non male come esordio. Sarà stata l’emozione della prima volta, l’essersi gasato per aver suonato un pezzo dei Nirvana, ma non aveva capito che il locale era pieno di fans di tutti i cantanti di X Factor, non era certo un pubblico rock/heavy metal pronto a capire il suo entusiasmo..
A quanto il primo talent show tipo “Stage Dive Festival”, ovvero una sorta di gara a chi butta meglio sul pubblico?
