Se fate un giro per le spiagge olandesi potreste imbattervi un questi curiosi ed enormi animali artificiali multizampe che camminano sfruttando l’energia del vento. Queste macchine incredibili ricordano tantissimo i progetti di Leonardo Da Vinci, e non a caso il loro inventore Theo Jansen viene chiamato il Da Vinci moderno. Ecco il video delle macchine di Leonardo ai giorni d’oggi:
Per gli ultimi 15 anni Theo Jansen ha creato “animali da spiaggia” usando materiale di uso comune come tubi di plastica, cassette di cartone, bottiglie, nastri. Questi animali hanno gambe, muscoli (pistoni pneumatici realizzati con dei tubi), stomaco (bottiglie di plastica) e nervi (cavi e fili). Theo Jansen ha cominciato a costruire prototipi volanti fin dal 1980, e negli ultimi anni si è specializzato nel realizzare queste strutture artistiche che sembrano vive, che si muovono da sole sfruttando il vento. Questi animali artificiali hanno una mente cibernetica, ossia vengono comandate da un piccolo computer che regola il movimento delle zampe armonizzandolo con il vento. Questo programma si basa su un algoritmo sviluppato dallo stesso Theo nel 1990.
Nel corso degli anni la complessità di questi animali è aumentata, dai semplici animali a 4 zampe originari fino agli attuali millepiedi che camminano per le spiaggie sfruttando il vento, riconoscendo gli ostacoli e superandoli. Forse guardando il filmato possono sembrare solo delle bizzarre macchine, ma sono uno degli esempi più belli ed armoniosi di quanto si puo’ realizzare sfruttando l’energia eolica (pulita) e materiali di scarto o riciclati. Quale sarà la prossima evoluzione? [Magnaromagna.it – Fonti: Wired, Youtube]
