Furto del rene

Nonostante il commercio di organi sia espressamente vietato dalla legge e non ammesso moralmente, la paura che i nostri organi possano essere oggetto di un commercio spietato è sempre viva. E si diffondono i racconti più inverosimili senza che le smentite di medici e immunologi servano a qualcosa.

Questa è una delle versioni circolanti: un uomo in viaggio di affari viene adescato in un bar da una bellissima donna. Portato in una stanza d’albergo, lo sventurato viene drogato e si risveglia il giorno dopo senza un rene.

La leggenda ha diverse versioni, alcune delle quali dicono che l’uomo sarebbe adescato in discoteca e operato in un’ambulanza, per poi ritrovarsi nella sua auto, con entrambi i reni asportati).

Molte volte la macabra scena si svolgerebbe a New York; esistono comunque versioni padane ambientate in Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto.

Se si tratta di leggenda nei paesi occidentali, diverso è il discorso per i bambini delle favelas brasiliane, spesso utilizzati per traffico d’organi internazionale. E tu quante varianti di questa leggenda hai sentito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: