Quando il ladro ruba il telefonino: ritrovamenti curiosi, gadget antifurto e altre storie veramente accadute
Derubata, contatta ladro via sms
E’ anche il primo modo per cercare di recuperare il tuo smartphone quando ti viene rubato. Questa è una storia emblematica: in Germania una signora è riuscita a recuperare la sua borsa contrattando la restituzione con il ladro tramite il cellulare.
A Mayence, nel sud ovest della Germania, una signora di 39 anni era stata derubata della borsa che aveva lasciato all’interno della sua automobile, lasciata momentaneamente aperta mentre accompagnava il figlio all’entrata della scuola. La borsa rubata conteneva anche il cellulare della mamma che non si è persa d’animo e ha immediatamente mandato un messaggio SMS al proprio cellulare, sperando nella risposta del ladro che non si è fatta attendere. Per la signora (e come gran parte delle vittime di questo tipo di furti) l’importante era recuperare il cellulare con gli indirizzi, i documenti, ecc. Ladro e vittima si sono così accordati per la restituzione della borsa, che è stata lasciata in un luogo convenuto. Il ladro si è ovviamente tenuto i soldi, quale prezzo per la restituzione del maltolto…
Gadget e applicazioni anti furto
Cellulare rubato? Si mette ad urlare. Originale antifurto: in caso di furto il telefonino grida di dolore e si blocca
Non sara’ piu’ il derubato ad urlare dopo un furto, bensi’ la refurtiva stessa. Si tratta di un nuovo antifurto per cellulari messo a punto dalla ditta inglese Synchronica. L’accorgimento e’ semplice quanto promettente: una volta che la vittima si rende conto di essere stata derubata del proprio telefonino potra’ far partire dall’apparecchio un lamento -si’, proprio un grido di dolore- che richiamera’ l’attenzione di chi si trova nei pressi del ladro.
Secondo un recente studio infatti la maggior parte delle persone vittima di furti di cellulare impiega meno di un minuto per accorgersi della sparizione, assai meno che realizzare di aver perso il portafogli. E’ su questo breve lasso di tempo che punta la ditta inglese.
Oltre al grido di dolore del cellulare rubato, lo stesso dispositivo avvisa il proprio operatore telefonico della sparizione, con immediato blocco dell’utilizzo stesso del telefonino, e cancellazione immediata dei dati presenti in memoria. Se il grido del cellulare forse causa solo qualche attimo di imbarazzo al ladro, l’impossibilita’ di utilizzare l’apparecchio rubato e’ gia’ un maggiore deterrente contro i furti.
Lo strano gadget puo’ essere utile anche per ritrovare il proprio cellulare in caso di smarrimento: se vedete un telefonino, solo e abbandonato per terra, che grida di dolore… non spaventatevi. Un’alternativa per ritrovare i moderni smartphone sono invece delle applicazioni ad hoc per rintracciare lo smartphone, a patto che l’apparecchio venga lasciato attivo e che l’applicazione (che deve essere presente sia sull’apparecchi da rintracciare, sia su quello cercatore) non venga disabilitata. Se vuoi divertirti a localizzare un cellulare puoi provare anche il nostro localizzatore online gratuito..
Quando al ladro va molto male
Sud Africa: un ladro ruba un cellulare ma scappa via con un orecchio in meno. Il tragicomico fatto è successo in Sud Africa, a Johannesburg. Un episodio grave ma che per certi versi fa sorridere. Un ladro ha rubato un cellulare a un uomo che per difendersi lo ha afferrato per l’orecchio con un risultato inaspettato. La parte del corpo cartilaginea gli è rimasta in mano.

E il ladro? Non si è arreso. E’ scappato via con un orecchio in meno ma con un cellulare in più. Il ladro ha affrontato la vittima mentre questa era in auto. Pronta la razione dell’uomo che per non perdere il suo telefonino è sceso dalla macchina afferrando il lestofante e dando inizio alla colluttazione che alla fine ha lasciato una prova determinante per lo sviluppo delle indagini.
