Circola un power point in italiano dove viene illustrata, con fotografie e articoli, la curiosa storia d’amore tra uno squalo e un uomo. O meglio, come nella favola del leone riconoscente verso l’uomo che gli toglie la spina dalla zampa, in questa storia lo squalo rimane impigliato nelle reti da pesca ed è riconoscente verso l’uomo che lo libera salvandolo da morte certa. In realtà la storia è una bufala, ossia una storia falsata che utilizza e manipola delle fotografie vere.
Qui il power point in italiano da scaricare, ma circola anche una versione video in inglese, al quale abbiamo aggiunto la dicitura hoax (=bufala, falso) alla fine:
La storia è corredata anche dalla copia di un articolo della rivista di pesca “The French Magazine. Questo il testo contenuto nel power point in italiano:
La rivista francese “Le magazine des voyages de pêche” nella sua 56th edizione ha pubblicato una notizia sorprendente: una incredibile storia d’amore. Arnold Pointer, un pescatore professionista dell’Australia Meridionale, ha salvato dalla morte certa un grande squalo bianco femmina rimasta impigliata nelle reti da pesca. Ora il pescatore ha un problema; dice: “Sono passati 2 anni e lei non mi lascia in pace. Mi segue ovunque vada, e così fa scappare tutti i pesci. No so più cosa fare.”E’ difficile sbarazzarsi di uno squalo lungo 5 metri; non tanto perché gli squali bianchi sono una specie protetta, ma per via dell’amore reciproco nato tra Arnold e “Cindy”. Arnold dice: “Quando fermo la barca, lei viene da me, si gira sul dorso e lascia che io le accarezzi la pancia e il collo, grugnisce, gira gli occhi, e muove le pinne su e giù sbattendole in acqua felice…”
Questa la versione inglese della storia “Shark’s Love for Man”
The French Magazine “Le magazine des voyages de pêche” in its 56th edition, brought up an amazing news: An astonishing love story.
“Arnold Pointer a professional fisherman from south of Australia set free from a certain death a big female White Shark that was caught in his fishing nets. Now the fisherman has a problem: He says: “It’s been 2 years and she doesn’t leave me alone. She follows me everywhere I go and her presence scares all the fishes. I don’t know what to do anymore.”
It is hard to get rid of an almost 17 feet long shark since the White Sharks are protected by the wildlife conservation, but a mutual affection established between Arnold and “Cindy”.
Arnold Says: “Once I stop the boat she comes to me, she turns on her back and let me pet her belly and neck, she grunts, turn her eyes, and move her fins up and down hitting the water happilly…”
Perchè è una storia falsa:
Semplicemente perchè le foto originali sono state scattate in tutta altra parte del mondo, appartengono ad un altro contesto, ad un altro periodo e sono utilizzate “ad arte” per costruire questa favola.
Le foto sono state pubblicate nel 2005 dalla rivista Africa Geographic. In particolare questa bellissima foto, dove si vede un enorme squalo avvicinarsi ad un uomo sul kayak, usata come sfondo per la “hoax” dello squalo innamorato:

Inoltre non tutte le foto riguardano lo stesso soggetto: lo squalo non è sempre lo stesso. Infine alcune fotografie riprendono particolari momenti di “safari fotografico” effettuato da fotografi professionisti, e non vanno intesi come momenti di affetto dello squalo protagonista della storia. Peccato, era una bella storia, ma ci dovremo accontentare delle favole di Shark Tales. E se – come l’ipotetico pescatore protagonista di questa storia – trovate un grosso squalo bianco impigliato nelle reti.. beh, non andate a liberarlo pensando che vi sia riconoscente, soprattutto se non ha ancora mangiato [F.B. – Magnaromagna.it – Fonti: www.whitesharktrust.org/pages/mediaarticle/media25.html]
