Gadget cucina originali

Una raccolta dei più curiosi accessori per la cucina che si possono acquistare in rete dai più simpatici ai più strani: quando gli strumenti classici vengono re-inventati in chiave moderna per far spazio alla tecnologia e al design

Dosatori

Il dosatore di spezie a libro. Si chiama spice-leaf book, ed è un sistema sperimentale e innovativo per conservare ed usare nelle giuste dosi le spezie come la paprika. L’ingrediente è contenuto dentro questa specie di “fogli”, che formano un libro. Quando ti serve ad esempio un po’ di pepe, prendi il libro, stacca la pagina corrispondente e mettila direttamente nella pentola: il foglio si scioglierà insaporendo il piatto che stai cucinando. Dal libro di ricette da leggere al libro di spezie da usare..
contenitore spezie

dosatore sale pepeContenitori sale e pepe ipertecnologici. Basta con i “vecchi” vasetti di vetro per contenere le spezie, questi sembrano due grandi pile, nella loro confezione, e hanno la particolarità di visualizzare quando devono essere ricaricati (come le pile)

La bustina da thè da designer. Se pensate che preparare e prendersi un thè sia un momento non proprio eccitante quanto di calma e tranquillità allora non avete ancora usato l’infusore a forma di squalo. Squale? Squello della foto: quella pinna che naviga nell’acqua calda è in realtà una bustina da thè, che rimarrà a galla e pian piano farà uscire l’infuso nella tazza, che dovrà essere trasparente per mostrare il piccolo spettacolo da cucina.
sharky-dosa-the

Posate originali

Sembrano piante, sono un set per l’insalata. Altro elemento di design in cucina ma utile allo stesso tempo: delle piante in vaso che in realtà sono mestoli dentro dei piatti. Un modo alternativo per decorare la cucina e al tempo stesso salvare spazio.
posate per insalata

La forchetta gira spaghetti. Ideale per pigri oppure per ogni straniero incapace di mangiare i nostri spaghetti. Il funzionamento è semplice: quando si inforcano gli spaghetti lo strumento si mette in funzione. Nelle versioni più avanzate contiene anche un chip che calcola e visualizza consumi e tempi del pasto (è importante mangiare lentamente). A prova di lavaggio, è in vendita su Amazon. Un must per i ristoranti che accolgono i turisti stranieri. Qui la potete vedere insieme ad un altro indispensabile accessorio: il dosa spaghetti con misurino. Basta selezionare quante persone ci sono a tavola e mettere in pentola solo gli spaghetti che passano:

dosa spaghetti e forchetta elettrica

zingLe posate catapulta. Un simpatico gioco da non dare ai vostri figli: questi cucchiai hanno il corpo a forma di molla, e sono delle vere e proprie catapulte. Concepite per fare la “guerra” in cucina o al ristorante, ovvero per lanciare il più lontano possibile il boccone. La guerra di patatine alla festa non sarà più come prima.

Il cucchiaio doppio. Questa posata ha la particolarità di poter essere utilizzata da enrambe le parti, permettendo di spalmare due ingredienti utilizzando un solo cucchiaio. Così se ad esempio dovete spalmare pane e marmellata potete usare un solo utensile. Ma dovete fare poi attenzione a come lo appoggiate.

Il tagliapizza a forma di bicicletta
tagliapizza a forma bicicletta

Le bacchette-cannuccia: vuoi mangiare un piatto giapponese o cinese utilizzando le bacchette tipiche? Se dopo il primo tentativo vi siete già stancati sappiate che quelle bacchette non giaceranno abbandonate nel cassetto perchè in questa versione avranno un’altra funzione: sono anche cannucce per bere. Forse per ottimizzare lo spazio, o forse per la voglia di inventare sempre gadget nuovi, ora esistono anche le cannucce che diventano posate.

roll-and-roll

Tostapane iper-tecnologici

tostapane portatileEcco l’accessorio per chi ama farsi un toast fuori casa, e al tempo stesso non può portarsi un ingombrante tostapane: sembra una spatola per spalmare il burro o la marmellata, e invece è uno strumento per scaldare e tostare il pane: il tostapane portatile. Facile da tenere nella borsa, anche per uno spuntino di viaggio.

Tostapane iper tecnologicoMentre per chi lo vuole preparare in casa ecco un gadget sicuramente utile per chi brucia spesso i toast: inventato un tostapane trasparente, che permette di vedere il pane durante la cottura. Questa piccola invenzione sembra un uovo di Colombo: l’idea alla base è semplice, ma probabilmente si rivelerà molto utile, oltre che esteticamente piacevole. Il gadget tecnologico è stato sviluppato dalla ditta Inventables, e si basa sul concetto che il vetro – opportunamente trattato – puo’ resistere al calore e contemporaneamente lo stesso vetro si può usare per cucinare (il pane in questo caso). Come si puo’ intuire dalla figura, è sufficiente guardare il tostapane per qualche secondo per capire se il toast è cotto. Timer superfluo? Teoricamente sì, in pratica no se seguiamo le famose leggi di murphy. E comunque il classico timer è incorporato.

Altri gadget

Le tovaglie con istruzioni: ideali per colazione, mostrano “come fare un toast” e altri progetti in stile meccanico per mostrare preparazioni dei piatti più semplici.
tovagliette con istruzioni

I gadget stile CSI: ovvero i coltelli con le finte gocce di sangue, e per completare il realismo della scena il portacoltelli a forma di testa, e l’effetto in cucina sarà veramente da scena del crimine..

gadget-csi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: