Curiosità sulle elezioni del Papa

Il conclave: origine, funzionamento ed episodi strani

L’elezione del nuovo papa è detta il conclave (dal latino sottochiave) e deriva da un episodio curioso antecedente al 1300, quando per eleggere il papa Gregorio X furono necessari ben 33 mesi a causa della maxima discordia tra i cardinali che lo dovevano eleggere, in discaccordo politico tra di loro. Quindi a causa delle pesanti pressioni esterne (politiche) i cardinali decidero di chiudersi dentro al palazzo (allora a Viterbo) sotto protezione dell autorità comunali e per obbligarsi a sbrigarsi nel prendere una decisione. Ma i cardinali ci misero ugualmente tempo e i cittadini… assaltarono il palazzo spazientiti!

Per molto tempo anche la vita all’interno del conclave invogliava a prendere decisioni in fretta: oltre a non poter avere nessun contatto esterno (pena la scomunica) il menù consisteva in un unico piatto sia a pranzo, sia a cena, ma con la variante che dopo 5 giorni diventava solo pane e acqua, con qualche concessione di vino.

Processo al morto: nell’896 il papa Formoso aveva incoronato un imperatore sgradito al suo successore Stefano VI: questi fece riesumare il cadavere mummificato del papa defunto, lo fece rivestire e sistemare sul tavolo degli imputati per sottoporlo a processo. Condannato (non si difese…), la sua salma fu buttata nel Tevere, non prima dell’amputazione (al cadavere) delle dita usate per la benedizione.

La riforma del 1996 ha abolito alcune condizioni di vita medioevali come i cardinali alloggiati in piccole celle, le finestre sigillate, basta a catini e brocche, sì all’acqua corrente per tutti e non solo per i più fortunati. Anzi, c’è un residence apposito.

Non tutte le condizioni di soggiorno sono migliorate all’interno del conclave: anche se i tradizionali baldacchini sono stati sostituiti da più comode poltrone, durante l’elezione di Giovanni Paolo I e II queste poltrone erano così vicine che i cardinali dovevano nascondere il loro voto al vicino di banco con l’altro braccio, un po’ come gli alunni a scuola.

Per evitare il contatto esterno i cardinali saranno trasportati dalla loro dimora alla Cappella Sistina con un autobus navetta. Sarei curioso di vedere questo mezzo che sicuramente va da Dio e non consuma un’ostia come direbbe qualcuno.

Elezione del papa: votazione, regole strane, fumata nera e bianca

Il conclave si svolge nella Cappella Sistina a Roma, e l’elezione del nuovo pontefice avviene secondo l’ordinario modo, ossia lo scrutinio. Giovanni Paolo II ha abolito due metodi obsoleti ma formalmente ancora validi: lispirazione (acclamazione unanime a viva voce da parte dei cardinali) e il compromesso (politico, come avvenne più volte in passato).

Salve modifiche recenti, il nuovo papa può essere eletto anche con ballottaggio oppure con maggioranza semplice dopo 30 scrutini senza risultato valido.

Fumata: dopo ogni scrutinio le schede vengono bruciate, per non lasciare prove del voto di ogni cardinale, dando vita alle fumate nere in caso di scrutinio senza esito, o di fumata bianca in caso di elezione. In passato la fumata nera si otteneva bruciando della paglia umida. Le recenti modifiche (carta chimica particolare) non hanno prodotto molto fumo nero, è probabile che si cambi metodo per rendere la fumata più visibile.

Anche se l’abito del pontefice viene confezionato in anticipo in varie misure per essere pronti ad ogni corporatura, la vestizione di alcuni papi neo-eletti fu problematica, come quella Giovanni XXIII costretto ad un abito troppo piccolo. O come Pio XII costretto ad una taglia troppo grande!

I papati più lunghi: secondo la tradizione il papato più lungo fu quello di S. Pietro Apostolo (34-37 anni). Dati più certi per Pio IX (oltre 31 anni e mezzo) e il grande Karol Wojtyla alias Giovanni Paolo II, rivuluzionario e giustamente amato da tutti (rispettato da credenti di altre religioni e anche da non credenti), papa dal 1978 al 2005, ossia 26 anni e mezzo.

[F.Baldisserri – www.magnaromagna.it] – Ricerca riproducibile su altri siti solo con link.
Fonti: I papi. Storia e segreti di Claudio Rendina, Papi.. in libertà di Santolaria, libro sul papa: Segregati da Dio. Tutti i conclavi del ‘900 di Cesare Agostini, mensile Focus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: