Uno dei principali quotidiani kenyani ha reso omaggio al Papa Giovanni Paolo II appena deceduto per la sua posizione contro i conflitti, specialmente la guerra in Iraq e contro l’invasione delle Maldive da parte della Gran Bretagna, guerra in realtà mai esistita.
Nairobi, Kenya. Nell’editoriale il giornale afferma che il Papa ha avuto il coraggio di manifestare a parole la sua opposizione direttamente al presidente americano Bush e al primo ministro inglese Tony Blair, i promotori dell’invasione e dell’occupazione
La gaffe: il giornale ha clamorosamente confuso le isole Malvinas (isole Falkland, invase dalla Gran Bretagna nel 1982 e contese all’Argentina, in francese Malouines), arcipelago dell’Oceano Atlantico, con le isole Maldive (in francese Maldives), arcipelago dell’Oceano Indiano.
“Invasione della Gran Bretagna?” si è interrogato un diplomatico dell’ambasciata britannica a Nairobi (Kenya): “Può essere successo… a causa dell’invasione dei turisti durante le vacanze (alle Maldive)” ha risposto ironicamente. “Si tratta evidentemente di un errore” ha concluso.
[https://www.magnaromagna.it]
