Facebook: come recuperare foto, video e messaggi cancellati

Cosa succede se cancelliamo una conversazione su Facebook? Possiamo recuperare i messaggi privati o della chat, foto e video se li abbiamo (erroneamente) cancellati? keep calm e recupera i messaggi cancellatiLa risposta è teoricamente sì, ed esiste un metodo piuttosto semplice e veloce per recuperare questi dati: in pochi minuti è possibile recuperarne una copia archiviata. Se infatti nel sistema di posta interna/chat di Facebook non sono più presenti i messaggi neanche nella sezione “messaggi archiviati” (controlla di non aver semplicemente archiviato anzichè eliminato quanto cerchi) allora bisogna procedere con il metodo seguente, che è il più adatto e ha un’alta percentuale di successo. Nel caso non fossero presenti tutti i messaggi cancellati nella copia archivio, allora è possibile adottare un’altra procedura, che però richiede più tempo.

Iniziamo con la più veloce, ovvero il recupero dell’archivio dei nostri dati su Facebook, che descriviamo passo passo:

1) Effettuiamo il login su Facebook. 2) Una volta loggati, selezionare dal menù la voce “Impostazioni”:
1) facebook: login e impostazioni

3) Una volta entrati nella sezione impostazioni (www.facebook.com/settings) cliccare sulla voce in fondo “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”, come indicato dalla freccia:

3 - Recupero dati archivio

4) La schermata successiva può iniziare il download dell’archivio di tutti i tuoi dati Facebook: quindi non solo i messaggi che stai cercando, ma anche le informazioni del tuo profilo, tutte le tue chattate, e anche post, foto e video che hai condiviso.

4) download archivio facebook

Cliccando su “Avvia il mio archivio” comparirà il seguente messaggio di avviso: Potrebbe essere necessario un po’ di tempo raccogliere le tue foto, post in bacheca, messaggi e altre informazioni. In seguito ti chiederemo di verificare la tua identità, al fine di proteggere la sicurezza del tuo account.

Una volta re-inserita la vostra password per confermare la richiesta comparirà un messaggio del tipo: Stiamo recuperando le tue informazioni ed invieremo un’e-mail a [TUO INDIRIZZO EMAIL] quando saranno pronte per essere scaricate.

Nella sezione help del popolare Social Network viene specificato cosa contiene il file archivio: “..include molte delle informazioni già disponibili nel tuo account e nel registro delle attività, compresi le informazioni del diario, i post che hai condiviso, i messaggi, le foto e altro ancora. Inoltre, include informazioni che non sono disponibili semplicemente accedendo al tuo account, come le inserzioni su cui hai cliccato, dati come gli indirizzi IP connessi quando accedi o esci da Facebook e altro”

5) Ora se controllate la vostra casella email dovreste aver ricevuto una email con un pre-alert in inglese: You recently requested a copy of your Facebook data. We’ll send you another email with a link to your download when it’s ready. For security reasons, the link will only work for a few days after being sent, so please monitor your email for our message. If the link doesn’t work by the time you read your email, you’ll have to restart the download, ovvero che vi arriverà a breve una email con il link per scaricare il download, e successivamente la mail con il link da cliccare per scaricare l’archivio richiesto, come nell’immagine seguente:

5 - Email recupero dati

Una volta cliccato sul link indicato in fondo verrai dirottato alla pagina per l’effettivo download dei dati (vedi immagine seguente), da cui potrai scaricare il file zippato contentente messaggi, posts, conversazioni in chat, immagini, dati account

6) Pagina download archivio

Una volta scaricato, basterà aprirlo e cliccare su index.htm per navigarci, oppure andare direttamente alla cartella dei messaggi. E se non fossero presenti i messaggi precedentemente cancellati che cercavi? C’è ancora speranza, ma bisogna intraprendere una procedura meno immediata di quella appena descritta. Facebook è un social network che è tenuto a preservare una copia di quanto immesso dagli utenti: se tali messaggi non sono visibili nell’archivio disponibile allora bisogna farne richiesta via email oppure via posta tradizionale. Email facebook a cui inviare la richiesta dei propri dati: [email protected] .  Il suggerimento è di scrivere oggetto e testo della email in inglese. Esempio di oggetto: Personal Data Request. Esempio di testo: I wish to retreive my personal data, e un riferimento alla normativa europea di riferimento della protezione dei dati:  I’m making this request under the Irish Data Protection Acts 1988 and 2003, section 4,  about any information you keep about me. Facebook ha tempo 40 giorni per rispondere alla vostra richiesta, anche se spesso questo tempo viene disatteso. Come vedete la faccenda può diventare lunga se si deve adottare questa seconda opzione. Condividi la tua esperienza!

13 comments on «Facebook: come recuperare foto, video e messaggi cancellati»

  1. daniele ha detto:

    come faccio a recuperare il mio album fotografico su FB ? non credo di averlo cancellato, e se lo avessi cancellato per sbaglio ? è possibile che qualcuno lo abbia fatto ? grazie. daniele …

  2. gaetano ha detto:

    recuperare foto eliminate

  3. Annachiara ha detto:

    È possibile recuperare un post di altri, pubblicato pubblicamente su un gruppo e successivamente cancellato dal proprietario? Grazie

  4. Shetland piccotti ha detto:

    La mail non è giusta

  5. Fulvio ha detto:

    E possibile recuperare foto e video ricevuti da messanger?

  6. Francesco Baroni ha detto:

    Volevo cancellare la foto di copertina di un album ed ho cancellato x sbaglio l intero album non so come, è desidero davvero recuperarlo xche conteneva delle foto di lavoro molto importanti x me… Come hai elencato tu ho scaricato copia di tutti i dati dal menu impostazioni ma nella cartella file che mi è arrivata di quel album purtroppo nn c’è la minima traccia, ma la cosa più strana è che mi ha ridato indietro foto più vecchie di post più vecchi di anni indietro che avevo cancellato e sinceramente nn mi interessa riavere… Cmq nn capisco come mai mi ha dato quelle più vecchie e nn mi ha ripristinato l album di cui parlo che l ho cancellato il 13 di agosto appena qualche giorno fa…. Per favore aiutami se puoi a trovare quel album con un altro sistema, sempre che esista… Grazie in anticipo e buona serata

    1. Dayana ha detto:

      Hai trovato soluzione al tuo problema? Perché adesso sono nella tua stessa situazione non riesco a recuperare le foto ma mi ha fatto avere delle foto vecchie che ho cancellato tempo fa e non queste che mi servono

  7. antonio Tomasi ha detto:

    Ero iscritto ad un sito facebook. Mi sono dovuto cancellare. Pensavo di aver salvato certi file udio-video. I realtà ho salvato solo la traccia iniziale. Quando entro e clicco non vado avanti, sono bloccato. Ho la possibilità di recuperare quei file, avendo solo la traccia iniziale.

  8. Facebook ha detto:

    Per sbaglio ho cancellato tutte le foto le vorrei riavere.

  9. Giuliano Salis ha detto:

    Salve.Nel gruppo Mostra fotografica di musicisti di cui sono l’unico amministratore sono sparite tutte le foto,e’ possibile recuperarle? ho fatto il salvataggio dal mio account ma mi da soltanto i file riguardanti il mio account non il gruppo di foto,Che fare???? Grazie

  10. Mariano ha detto:

    Buongiorno. Ho constatato da ieri che su facebook sono sparite da tutte le mie conversazioni private, tutte le foto che mi sono state mandate o che io ho inviato.
    Anzi, non c’è più neanche l’opzione che c’era prima di visualizzare tutte le foto inviate/ricevute.
    E’ un bug, una funzione, una nuova politica di Facebook?
    Mi potete aiutare per favore?
    grazie.

  11. Laura Bellomi ha detto:

    Ragazzi ma è sparita la sezione note? Avevo un sacco di scritti … Ma che si fa una cosa così senza neancjhe dire ciao? questa è violenza… Porco giuda han cancellato un mondo…

  12. antonella romagnoli ha detto:

    vero .. anni di lavoro spariti. Se fai ricerca google con il titolo esatto e sei fortunato qualcosa ritrovi, ma non c’è un modo organico, almeno io non l’ho ancora trovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: