5 quiz con figure con linee da spostare o con punti da unire, da risolvere con la logica oppure con il pensiero laterale, tutti con suggerimenti e soluzione finale. Una parte delle domande dei test di ammissione alle varie facoltà o per calcolare il Q.I. (quoziente intellettivo) riguardano la capacità di risolvere problemi di spazio e di dimensioni utilizzando la logica, come quelli proposti nelle figure seguenti. Sono enigmi divertenti classici e non, ideale da proporre agli amici per sfidarli a trovare la soluzione.
1) Il primo engima/indovinello puoi replicarlo in casa o con gli amici utilizzando fiammiferi o stuzzicadenti. Guarda lo schema del tris (tic tac toe) seguente: è formato da diverse righe. Domanda: come puoi spostare tre righe in modo da formare 3 quadrati?

Soluzione
2) Guarda l’immagine seguente è formata da 4 righe, rivolta verso sinistra. Quesito: come puoi ruotarla verso destra spostando solo due righe?

Soluzione
3) Guarda l’autobus raffigurato in figura: da che parte si muove? Verso destra o sinistra? Considera che si trova in Italia.

Soluzione
Dal momento che non vedi la porta di discesa dei passeggeri, significa che si trova dall’altra parte. Dal momento che i passeggeri scendono a destra, questo bus va verso sinistra4) L’immagine seguente rappresenta il celebre enigma che si risolve utilizzando non solo la logica bensì anche il pensiero laterale. Quesito: dati i 9 punti disposti in 3 file simmetriche come in figura, unire tutti i punti utilizzando solo 4 linee dritte, senza mai staccare la matita dal foglio.

Chiedi suggerimento
Ti costringi a trovare una soluzione rimanendo dentro al perimetro dei punti, ma questo non è richiesto: la soluzione si trova “uscendo” dal quadratoSoluzione
5) Gioco con difficoltà media, da risolvere utilizzando il pensiero laterale. Guarda l’immagine seguente: hai 6 palline sferiche colorate, di cui 2 gialle, 2 blu, 2 rosse. Domanda: sistemale in modo che ognuna tocchi tutte le altre di colore differente (esempio: ogni pallina rossa riesca a toccare le due palline blu e le due gialle, ecc.).

Chiedi suggerimento
Non restare sul piano a due dimensioni, devi usare lo spazio in 3 dimensioniSoluzione

