Virus dei polli? Ma il documento che spiega l’influenza aviaria porta con sè un virus informatico. Alcuni documenti in word circolanti via email dal titolo Che cosè l’influenza aviaria?” oppure “Epidemia in Nord America” in realtà contengono il virus Naiva.A che, tramite un codice maligno, modifica e cancella alcuni files del computer. Le email vanno cestinate subito.
Secondo quanto riportato da PandaSoftware, agenzia che monitora la diffusione di virus informatici e realizza antivirus, due nuovi codici maligni sono nascosti all’interno di alcuni documenti in formato Word che sfruttano l’attuale disorientamento ed incertezza di informazione a proposito dell’influenza aviaria.
Se incautamente apriamo uno di questi documenti in word, mettiamo in funzione il trojan (parola che ricorda infatti il Cavallo di Troia di Ulisse) dal nome Naiva.a, contenuto all’interno di una macro del documento Word, che a sua volta esegue e installa un programma maligno dal nome Ranky.FY. Una volta installato questo malware (programma maligno), un utente malintenzionato puo’ sfruttare questa porta per accedere al nostro computer e utilizzarlo come preferisce (ad esempio per commettere truffe online dissimulando la propria identit� nascondendosi dietro l’identit� del proprietario del computer infetto).
Come difendersi da questo virus?
1) Se riceviamo queste email con word in allegato cestiniamole subito
2) Impostare un livello di sicurezza medio per le Macro di Word (se siete dotati del programma di scrittura Word andate nelle opzioni e impostate questo livello di sicurezza per le Macro)
3) Utilizzare dei programmi antivirus aggiornati
Curioso paradosso: per informarci a proposito di un virus pericoloso per l’uomo rischiamo di infettare seriamente con un virus informatico il nostro computer. Come i virus più devastanti, anche questo sfrutta alcuni bug dei sistemi windows non patchati (non aggiornati) e l’ingenuità o la curiosità dell’utente (ad esempio molti virus e molte truffe sono passate per email dal titolo invitante come I love you oppure Screensaver gratis). Ma almeno in questo caso è sufficiente non permettere l’esecuzione delle Macro in Words, cosa tra l’altro già pre-impostata in molti computer. Ma per sicurezza cestinate la mail con l’allegato che spiega l’influenza dei polli (non mi sembra il caso di ribattezzarlo virus dei polli…) [www.magnaromagna.it]
