Simpson in arabo: cambia tutto!

Gli episodi dell’irriverente serie tv ideata da Matt Groening verranno trasmessi su un canale satellitare arabo. Cambieranno i nomi dei personaggi e le usanze culturali. E forse qualche atteggiamento verrà censurato.

Ora anche in Medio Oriente si potranno vedere le avventure della famiglia Simpson grazie al canale MBC, che trasmette via satellite. Ma mentre in Italia ci siamo limitati semplicemente a tradurre i dialoghi, la versione visibile nei paesi arabi sarà culturalmente modificata, sia per integrarla meglio nella realtà locale (i nomi diventano arabi), sia per non suscitare reazioni da parte degli esponenti religiosi e custodi della cultura araba (e quindi gli aspetti più irriverenti e piccanti).

Cambiano i nomi dei personaggi. Il capofamiglia Homer Simpson diventa Omar e non berrà più birra! La sua bevanda preferita, la Duff, diventerà analcolica. Chissa come reagirebbe l’Homer Simpson originale…. Di conseguenza l’amico Moe non avrà più una birreria – non presente nella astemia cultura araba – bensì un coffee shop. La moglie Marge diventa Mona, il pestifero Bart diventa Badr, Lisa diventa Beesa.

Censure. Nonostante le rassicurazioni della tv araba che ha garantito la traduzione fedele dei dialoghi in arabo (e molti doppiatori saranno personaggi famosi del mondo dello spettacolo), sicuramente non verranno trasmesse alcune puntate o alcune scene considerate spinte oppure semplicemente offensive della morale araba, facendo perdere mordente e alcune delle caratteristiche che fanno dei Simpson una delle serie tv più amate e seguite. Da rivedere (censurare) completamente ad esempio il rapporto tra Montgomery Burns e il suo fedele aiutante Smithers, quest’ultimo con chiare tendenze omosessuali verso il suo capo-padrone.
E che senso ha Ned Flanders spogliato della sua fervente fede religiosa cristiana? Ned Flanders e la sua bigotta famiglia timorata di Dio erano uno dei pezzi forti della serie, ed è impensabile che nella versione araba diventino dei ferventi musulmani per poter essere presi in giro da Omar e Badr Al Shamshoon. Forse l’unico divertimento sarà vedere i salti mortali fatti dalla produzione per adattarsi alla rigida cultura araba e non perdere lo smalto della serie originale. E tu che Simpson saresti? Fai il test [F.B. – www.magnaromagna.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: