Manuale del Pentagono per aiutare i soldati a scegliere il partner giusto

I vertici militari USA hanno creato il Pick a partner, un programma per aiutare i soldati a trovare l’anima gemella ed evitare i troppi divorzi.

Nei numerosi uffici del Pentagono, oltre alle stanze del potere e a quelle dove si decidono strategie militari e interventi esportazione di democrazia, esiste anche un ufficio che ha studiato il numero dei divorzi dei soldati americani e ha adottato un programma dal titolo eloquente: “Come evitare di sposare un cretino”. Tra le tante crisi che deve affrontare l’esercito USA ora si comincia a far sentire anche quella degli affetti personali: dall’invasione dell’Afganistan del 2001 i soldati che hanno deciso di divorziare sono quasi 60.000.
Sarà quindi lo zio Sam ad aiutare i suoi soldati a trovare il partner giusto grazie ad un manuale con regole e test di affinità di coppia e, soprattutto, grazie al programma Pick a Partner (Premarital Interpersonal Choices and Knowledge) che permetterebbe al soldato desideroso di metter su famiglia di studiare i possibili partner verificandone attitudini, esperienze precedenti, personalità dei familiari.
Ideatore del programma è un ex prete, che ha già collaudato con successo il suo programma di ricerca partner in chiese e addirittura in alcune prigioni. Il manuale, oltre ad aiutare nella selezione del possibile partner, consiglia anche sui modi di gestire e mantenere la relazione coniugale, soprattutto tenendo presente della distanza sia fisica, sia psicologica tra soldati e rispettivi coniugi. Con un consiglio finale perentorio: evitare di metter su famiglia durante il servizio militare, come recita un proverbio vecchio come l’esercito “se lo zio Sam ti voleva con una moglie, te ne avrebbe fornita una”! [www.magnaromagna.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: