Antifurto spione avvisa polizia mentre proprietario sniffa coca in auto

Un uomo e’ stato condannato a pagare oltre 15.000 dollari di multa per colpa del suo antifurto satellitare, che ha indicato alla polizia una possibile situazione di emergenza dell’automobilista.

Piu’ tecnologia uguale piu’ controllo per tutti? In alcuni casi sì. La tecnologia moderna ci offre molti servizi e comodità in più rispetto al passato, ma spesso ci dimentichiamo che utilizzare la tecnologia puo’ significare anche la perdita della privacy. E’ quanto successo a Ralph Gomez, 38 anni di St. Augustine (Florida, USA), che è stato tradito dal suo antifurto/navigatore satellitare.
L’uomo, proprietario di una Cadillac Escalade, si era appartato con una ragazza e ha aveva preparato delle piste di cocaina da sniffare sul cruscotto della sua auto, ma non aveva pensato a disabilitare il sistema OnStar montato sulla Cadillac.
OnStar è un dispositivo utilizzato negli USA che offre una serie di servizi all’automobilista: antifurto satellitare, navigatore satellitare, assistenza tecnica, chiamate telefoniche e assistenza tramite operatore virtuale e telefonico, oltre ad effettuare dei controlli sull’auto (verifica dell’airbag, diagnostica generale, ecc.). Questo dispositivo viene montato di serie sulle nuove vetture della General Motors e, oltre ad essere antifurto satellitare, fornisce all’automobilista indicazioni su strade, tempo, traffico locale. Il sistema, in condizioni di possibile emergenza, si mette direttamente in contatto con un operatore, il quale verifica se l’automobilista ha bisogno di aiuto.
Ed � quanto successo alla coppia che, a causa del volume alto della radio, non ha sentito la voce dell’operatore. In caso di mancata risposta, OnStar chiama direttamente la polizia. La coppia appartata ha così visto arrivare una pattuglia di polizia che si � sincerata del loro buon stato di salute, ma ha notato la cocaina. L’uomo è stato multato di 15.000 dollari per possesso illegale di narcotici (a meno di 1000 metri da una chiesa). Certamente il dispositivo ha funzionato bene, difficilmente il signor Gomez ne vorrà montare uno nuovo… [F.B. – www.magnaromagna.it]. Fonte: AP / ABC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: