Dopo il phishing a scopo di truffa ecco quello politico: creato clone del sito ufficiale della Lega Nord. Una burla dei disobbedienti, denunciata ufficialmente dal Sottosegretario agli Interni.
Cosa è più efficace di un attacco diretto allo schieramento politico avversario? Fare in modo che questo attacco parta direttamente da dietro le linee nemiche. Ulisse insegna, e i disobbedienti che hanno creato il sito-burla clone della Lega hanno fatto tesoro dei casi di phishing registrati negli ultimi mesi, realizzando un sito apparentemente organo ufficiale della Lega ma in realtà pieno di messaggi semiseri e/o destabilizzanti.
La realizzazione del sito è stata rivendicata da un gruppo di disobbedienti. Il sottosegretario agli Interni Maurizio Balocchi ha presentato una denuncia presso la Polizia Postale.
L’indirizzo del sito clone differisce da quello ufficiale solamente per il segno meno aggiunto tra le parole lega e nord (sito ufficiale del movimento fondato da Umberto Bossi è sito ufficiale Lega Nord – www.leganord.org). La somiglianza non si limita solamente all’indirizzo bensì a tutta l’impostazione grafica: un lettore poco attento potrebbe veramente credere di trovarsi all’interno del sito ufficiale, a meno che non legga con maggiore attenzione gli articoli proposti, dai quali possono sorgere i primi dubbi. Il sito-beffa della Lega infatti comunica una news dell’ultimo momento riguardante le elezioni politiche 2006:
La lega correra’ da sola. Rotto l’accordo con la casa delle liberta’
Anche il logo del sito presenta una leggera differenza rispetto al logo ufficiale: la dicitura scusateci in calce all’immagine non è presente solamente nelle pagine in costruzione ma anche nelle pagine principali, come potete vedere nell’immagine a lato.
Che si tratti di una burla poi lo si puo’ capire anche da alcune frasi della rubrica Il Senatur risponde dove Umbero Bossi risponderebbe ai dubbi dei leghisti in questo modo:
Domanda: caro senatur, sono sempre stato della lega dalla maggior età di 12 anni quando ho cominciato a costruire muri a bergamo…il mio capo mastro l’altro giorno è stato trovato in flagrante davnti alla scuola elementare a spacciare eroina, eppure è originario addirittura di bergamo alta!!! come può essere possibile? andrea 72
Risposta: caro andrea, deve trattarsi di un caso di adozione, ricorda il padano doc non dubita, LAVORA!
il senatur
Infine, presente nel sito un’improbabile lettera del Segretario ai Lumbard:
..alla sofferenza che subivo quando ero studente precario alla Radio Elettra [..] Ho ripensato a quando ho conosciuto mia moglie, che come sapete è terrona [..] Non sono più leghista, non sono più padano [..] Non ho più voglia di avere come braccio destro Roberto 2Maroni [..]
ora basta: è tempo di capire che sciogliersi è l’unica strada che ci è rimasta
Il dominio è stato registrato in data 10 marzo da un certo pierluigi pazz### di Ferrara. Omettiamo gli altri dati: ora, dopo la denuncia del sottosegretario agli Interni, ci penserà la polizia postale. E non dovrebbe essere difficile: in passato abbiamo utilizzato lo stesso servizio di hosting per gestire questo dominio ed era obbligatorio fornire un documento d’identità… [F.Baldisserri – www.magnaromagna.it]
Aggiornamento 6 aprile: ora nel sito beffa un disclaimer spiega che si tratta di una parodia.
