Ritrovato libro stampato su pelle umana

Prima della carta riciclata c’era la pelle riciclata. Scoperto in Inghilterra, e’ probabile si tratti di un verbale di processo realizzato con la pelle del condannato.

Libro pelle umanaLa polizia di Leeds ha ritrovato durante una perquisizione un libro rilegato in pelle umana. Il libro era stato rubato insieme ad altri oggetti di antiquariato e successivamente abbandonato dal ladro, ora arrestato. La polizia sta cercando ora di risalire al proprietario della strana reliquia.

Il libro, che ricorda una scena del film Fantozzi quando il megadirettore galattico mostra a Paolo Villaggio la sedia in pelle di dipendenti, e’ scritto prevalentemente in francese, e’ stampato su pelle umana, e risalirebbe a oltre 300 anni fa, quando non era raro che alcuni i verbali dei processi ai criminali venissero realizzati utilizzando la pelle dei condannati a morte. Durante il diciottesimo e il diciannovesimo secolo anche i libri di anatomia a volte venivano realizzati utilizzando la pelle dei cadaveri dissezionati e studiati. Durante la seconda guerra mondiale i nazisti vennero invece accusati di utilizzare la pelle delle vittime dell’olocausto. La polizia scientifica cercherà di datare con certezza l’età del macabro libro.

Dopo i libri stampati su carta riciclata, ecco la pelle riciclata. Non ci sarebbe da stupirsi se, dopo questa notizia, qualcuno provasse a realizzare degli affari vendendo libri con la pelle del caro estinto [F. Baldisserri] – Fonte e foto: BBC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: