Nuova frontiera della pubblicita’: direttamente sugli animali che pascolano. In Olanda e’ partita l’offensiva contro la catena alberghiera che ha dotato di giubbini pubblicitari oltre 145 pecore che pascolano vicino all’autostrada
Il mercato dell’advertising e’ sempre alla ricerca di nuove forme di pubblicità, sempre più originali, efficaci, e col ROI (Ritorno degli Investimenti) più alto possibile. L’ultima idea geniale e rivoluzionaria è quella di affiggere i cartelloni pubblicitari direttamente sugli animali che pascolano vicino alle trafficate autostrade. La campagna è del sito olandese di prenotazioni alberghiere Hotel.nl (nl è il suffisso dei siti web olandesi, che trae origine da Netherlands, Olanda). Come visibile dalla foto a lato, il sito ha dotato 144 pecore di un giubbino blu raffigurante il logo e l’indirizzo del sito web.
Al costo di 1 euro al giorno per pecora, il sito si è assicurato una pubblicità ben visibile (le pecore pascolano in prossimità di un’autostrada) e ora la trovata sta facendo il giro del mondo, anche grazie alla polemica con il sindaco del paese ove dimorano le pecore. Il sindaco di Skarsterlan ha infatti inflitto una multa di ben 1000 euro al giorno in quanto è vietato fare pubblicità in prossimità delle autostrade (in Italia è un po’ diverso, dove prorompenti seni pubblicizzanti lingerie non distraggono solamente gli uomini già distratti dall’utilizzo del cellulare alla guida…).
Inizialmente mi ha fatto sorridere, ho pensato ad un qualcosa di creativo” ha commentato il sindaco Bert Kuiper “ma poi ho capito che andavano fermati: se cominciano con le pecore, dopo sarà la volta di mucche e cavalli”
Ma la compagnia Hotels.nl preferisce pagare la multa giornaliera piuttosto che rinunciare all’aumento di notorietà e di efficacia pubblicitaria: “da quando è iniziata la campagna pubblicitaria, le prenotazioni alberghiere sono salite del 15%” ha dichiarato Mr Nagel, direttore dell’agenzia, aggiungendo che “essendo una compagnia moderna è giocoforza assumere dei rischi [..] non puoi essere amico di tutti: diciamo che un 25% non è d’accordo con noi, ma non tutti gli olandesi potranno essere nostri clienti”.
Il progetto iniziale è della Easy Green Promotions che, con il suo progetto Lease a Sheep Shirt-Sponsoring, vuole arrivare ad una capacità di 25.000 pecore da utilizzare come cartelloni pubblicitari. L’ideatore Andrè Groen ha ricordato che i giubbotti pubblicitari da far indossare agli animali sono dotati anche di una sostanza odorosa repellente contro gli insetti.
Anni fa c’era la pubblicità della cioccolata Milka, dove una mucca dipinta di viola e bianco si identificava come logo della ditta produttrice. A breve le mucche Milka pascoleranno liberamente. Andrà moralmente peggio agli animali che pubblicizzeranno carni e salumi… [F. Baldisserri – www.magnaromagna.it] – Fonte: N.Y. Times
