Rapina record in un deposito di valuta nel Kent, in Inghilterra. I finti poliziotti hanno utilizzato una delle tecniche piu’ classiche, spesso vista anche nel cartone tv Lupin III.
Secondo quanto dichiarato da uno dei manager della banca, il bottino realizzato dalla banda di finti poliziotti ammonterebbe a oltre 25 milioni di sterline, ma il conteggio non è ancora definitivo.
Il furto alla Securitas Cash Management Ltd. è iniziato nella sera di martedì, quando alcuni rapinatori – travestiti da poliziotti – hanno bloccato l’auto del direttore del deposito di valute mentre tornava a casa, e l’hanno fatto salire nella finta auto della polizia. Contemporaneamente altri membri della banda – anch’essi travestiti da poliziotti – si sono presentati a casa dei familiari del direttore e hanno convinto la moglie a seguirli facendole credere che il marito aveva avuto un piccolo incidente.
Sotto la minaccia di fare del male alla propria famiglia, il direttore della banca ha dovuto collaborare con i malviventi (al momento ex..) e ripresentarsi il mattino dopo nella banca insieme ai finti poliziotti dove, insieme ad altri 15 impiegati sequestrati per qualche ora, ha caricato i soldi nel furgone della banda. Un’ora dopo il furto è riuscito a liberarsi e ad avvisare la polizia. Una domanda nasce spontanea: dov’era il servizio di sicurezza? Nonostante l’impegno, il bottino non è quello più alto realizzato nel Regno Unito: in una rapina del dicembre 2004 alla Northern Bank’s di Belfast i ladri si impadronirono di oltre 46 milioni di dollari, almeno 1 milione di euro in più rispetto a questa rapina. Ma il conteggio del bottino non è ancora terminato e il record potrebbe essere battuto. Vista la dinamica, che i cartoni animati basati sul ladro Lupin abbiano fornito qualche idea? [F.B. – www.magnaromagna.it]
Aggiornamento 24/02: arrestati due sospetti, offerti 2 milioni di euro a chi farà recuperare il bottino… Secondo alcune fonti i milioni rubati sarebbero addirittura 73…
