Nel dicembre 2016 saremo chiamati alle urne per votare a favore o contro la cosiddetta riforma Boschi-Renzi: sai già cosa votare o sei tra gli indecisi? Conosci le ragioni del SI e del NO? Senza conoscere le posizioni dei partiti o i quesiti in dettaglio, questo veloce test ti permetterà di capire se sei più incline a votare NO oppure SI: rispondi alle domande che seguono, redatte nel modo più imparziale possibile, e alla fine scoprirai a quale posizione sei più vicino/a. Alla fine del test troverai anche un riepilogo delle ragioni del no e del sì, con possibilità di approfondimento. Ricordati di condividere con gli amici sui social o di lasciare un commento o una critica. Inizia il test

Spiegazione e approfondimenti. A proposito di questo referendum ricordati che:
- i quesiti riguardano più argomenti: ridimensionamento del Senato, elezione del Presidente della Repubblica, abolizione del CNEL, abolizione delle province, abolizione dei senatori a vita (ad eccezione degli ex presidenti della Repubblica), NON si possono scindere, ovvero la votazione riguarda l’intero pacchetto: se voti SI all’abolizione dei senatori a vita, significa che voti SI a tutta la riforma; viceversa se voti NO – ad esempio – all’abolizione delle province, significa che voti NO a tutta la riforma.
- in questo particolare referendum NON esiste un quorum da superare (numero minimo di votanti, come avvenne nel precedente referendum abrogativo sul tema delle trivelle). In questo caso il referendum sarà valido anche se voteranno meno della metà degli aventi diritto al voto (mentre nel referendum sulle trivelle non si raggiunse il quorum e fu quindi nullo)
- chi è dalla parte del Sì motiva la scelta parlando di snellimento dei tempi della politica, riduzione dei costi. Chi è dalla parte del No motiva la scelta parlando di ridottissimi risparmi a scapito di garanzie costituzionali che verrebbero a mancare. Trovi l’elenco delle ragioni per il Sì all’interno del sito ufficiale del comitato: www.bastaunsi.it . Viceversa, trovi l’elenco delle ragioni per il No all’interno del sito www.referendumcostituzionale.online . Buon voto a tutti.
