Compito in classe: organizzare una rapina in banca

In un’università cinese agli studenti è stato assegnato un test di esame molto originale: pianificare una rapina in banca. Agli studenti della scuola universitaria Guangdong University of Foreign Studies è stato assegnato un compito del tipo

“il candidato descriva come organizzerebbe un piano strategico per effettuare una rapina in banca se fosse a capo di una banda che comprenda un leader, uno scassinatore, un autista, due ladri comuni e un fucile”

scuola di ladriIn qualche modo mi ricorda il film Scuola di Ladri, dove Lino Banfi, Massimo Boldi e Paolo Villaggio imparavano a fare i ladri (tra cadute e comici errori). Non è il primo caso di test strani a scuola: già in passato in una scuola americana era stato dato un compito in classe con domande tutte ambientate nel mondo del crimine, le cui risposte risolvevano problemi dei criminali. Ma era un test scherzo, finito per errore sui banchi di scuola.

Il professor He, che ha preparato il compito, ha detto che lo scopo del test è verificare se gli studenti sono in grado di allocare nel miglior modo possibile le (scarse) risorse a disposizione. Per questa ricerca gli studenti si raggrupperanno in gruppi da 5/6 persone (la banda), e ogni gruppo dovrà rappresentare la propria “migliore” organizzazione della rapina.
Non so voi, ma la trovo – a suo modo – una genialata, perchè esce dagli schemi classici ed è divertente. Uno degli studenti coinvolti ha infatti dichiarato: “in passato non abbiamo mai preso sul serio una ricerca come invece stiamo facendo questa volta [..] nel nostro team ogni persona propone un piano diverso, e stiamo imparando a scegliere la migliore alternativa”. Il professor He non pensa che questo tipo di ricerca possa invogliare gli studenti a seguire la strada del crimine: “sono adulti, oramai capiscono cosa è giusto e cosa è sbagliato”. Effettivamente pensare che uno possa diventare criminale dopo un compito del genere equivarrebbe a dire “chiudiamo gli occhi ai ragazzi altrimenti ogni cosa negativa la rifanno uguale, senza capire”. O no? [Franco B – www.magnaromagna.it]
Ecco uno spezzone del film Scuola di ladri:

[youtube 2jxw0_Qlco4 nolink]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: