A metà strada fra Arsenio Lupin e Flambeau, invece, l’astuto vecchierello che al Cityperdi PortoSant’Elpidio insidia i carrelli della gente. Non che gli interessi il veicolo: mira alla moneta di 2 euro che ci devi mettere per sbloccarli.
Il suo modus operandi è stato ricostruito da una vittima: un civitanovese, professore associato all’università di Camerino, al supermercato piceno per spese domestiche.
Il professore aveva lasciato il carrello, vuoto, alle sue spalle, e stava armeggiando al bancone della verdura, quando ha sentito uno sferragliare di vagoncini che si urtano. Il tempo di girarsi, di sentire un garbato “scusi” e di vedere un tranquillo pensionato allontanarsi spingendo un carrellino.
Non ha dato peso alla cosa se non quando ha riportato a posto il suo veicolo.
Al momento di riprendersi i 2 euro, sorpresa! Invece del severo faccione dell’Alighieri, un anello di metallo dello stesso spessore e stessa circonferenza della moneta. Finita, inesorabilmente, in tasca alia volpe dai capelli grigi volpe, che si era già rimessa in caccia.
[https://www.magnaromagna.it] – Fonti: Tratto dall’articolo di D. Bartolini de “il Messaggero” di mercoledì 22-12-2004 inviato da Tiziano Ribichini
