Scrittore e giornalista inglese decide di cambiare sesso e diventare donna. Succede. E decide di risposarsi. Succede. Ma la curiosità è che si sposa la stessa persona di cui era stato marito per tanti anni. Ora si tratta di una coppia di lesbiche.
Protagonista è la scrittrice e giornalista inglese Jan Morris. Prima Jan era un uomo e si chiamava James Humphrey. La nuova unione è avvenuta 60 anni dopo il primo matrimonio. Nel 1949, il giovane giornalista James Morris sposò Elizabeth Tuckniss, figlia di un latifondista coltivatore di piante da the. Aveva divorziato dalla sua attuale moglie, come uomo, nel 1972, anche se aveva continuato a conviverci. A 36 anni dal divorzio l’ha risposata. Ma come donna, non più come uomo.
Tra i motivi spiegato dall’ex uomo:
“Mi piace pensare di avere una vita completa e per due ragioni. La prima è che ho scritto un libro da pubblicare postumo, per il quale ho già ricevuto l’anticipo, visto che non mi pagheranno mai il resto. E la seconda è questa: vivo con la stessa persona da 58 anni. Ci sposammo quando ero giovane, e poi ci fu il cambiamento di sesso. Abbiamo divorziato, ma continuando a vivere insieme. Così volevo completare anche questa cosa, e la scorsa settimana io ed Elizabeth ci siamo uniti civilmente”.
Morris è stato membro di una spedizione sull’Everest, a metà degli anni 50, da cui ha scritto un libro di successo (foto a lato dei Morris durante la spedizione).
