Dei ricercatori irlandesi hanno trovato traccie di cocaina su molte banconote in euro durante uno studio sulla contaminazione dei soldi ad opera di droghe.
Lo studio è stato realizzato dalla Dublin City University (DCU). Utilizzando la tecnica della cromatografia/spettrometria di massa, i ricercatori hanno analizzato diversi biglietti da 5, 10, 20 e 50 euro. Le banconote esaminate erano 45. I ricercatori si sono detti sorpresi della percentuale di banconote risultate positive alla cocaina: il 100% delle banconote controllate a caso hanno presentato traccie di cocaina o di eroina. Questa incredibile percentuale va ben oltre i risultati di un recente studio americano che aveva dimostrato come i 2/3 dei dollari in circolazione presentava traccie di droga.
Le banconote in euro hanno una componente di cotone che assorbe i residui chimici, e questo permette di rendere le analisi estremamente precise. In base alla percentuale di residuo chimico nelle banconote si riesce anche a capire come è avvenuta la contaminazione da droga: un basso residuo indica che le mani di chi ha maneggiato i soldi sono state a contatto con eroina o cocaina, mentre un alto residuo indica che le banconote arrotolate sono state usate direttamente per sniffare.
L’odore dei soldi non è più solamente una metafora… [www.magnaromagna.it – fonte: AFP]
