Statistiche, curiosità e foto dell’Oktoberfest
Perchè gli uomini aspettano questa festa in Germania (di settembre, anche si chiama Oktober..) per andare a fare la gita con gli amici di sempre? Considerando che molti ci vanno anche se non amano la birra la spiegazione è presto detta, e la potete ammirare in questa galleria fotografica dal titolo “Sorbole che coppe!” Ecco qualche foto in anteprima


.. e la galleria (attendi il caricamento). La musica di sottofondo è quella di DJ Otiz e la canzone è “Hey babe”, che spesso cantano proprio durante la festa della birra.
Alcune curiosità
Nonostante il nome evochi chiaramente il mese di ottobre, il festival di Monaco di Baviera inizia sempre di settembre. In origine era in ottobre, ma le autorità hanno deciso di spostarlo per sfruttare al meglio il clima di inizio autunno. Dura sempre tra i 15 e i 18 giorni, e finisce in ottobre. Il primo Oktoberfest della storia è datato 1810, e fu organizzato per celebrare il matrimonio del principe Ludwig con la principessa Teresa. Vi furono 5 giorni di festa cittadina per gli oltre 40000 cittadini di allora. Come andò il matrimonio? La coppia ebbe ben 8 figli, ma Ludwig fu costretto ad abdicare dopo la rivoluzione del 1848, anche a causa di una relazione extraconiugale. Inizialmente il clou della festa erano le corse di cavalli, ma dal 1819 le autorità preferirono sostituirle con birra e atmosfera festaiola.
Alcune statistiche: si stima che ogni anno arrivino più di 6 milioni di visitatori, con un consumo stimato di birra di quasi 7 milioni di litri, oltre che 80mila litri di vino, 220 litri di caffè, 1000 litri di acqua (pochi…), e che vadano allo spiedo e in padella non meno di 500mila polli, 40mila chili di pesce, oltre 140mila pezzi di salsiccia di maiale. A disposizione circa 1000 toilettes, oltre 900 metri di orinatoi.
Significativa è la lista degli oggetti smarriti: in una delle ultime edizioni sono stati trovati un Segway, migliaia di carte di credito, oltre 300 telefoni cellulari, 400 chiavi, circa 50mila euro in contanti, una batteria, una chitarra. Questo elenco viene pubblicato ogni anno su un apposito sito, ma oltre 4000 oggetti smarriti non vengono reclamati.
E tornando in tema donne: è della bavarese Anita Schwartz il record di pinte di birra portate al tavolo in una volta sola: ben 19, che è riuscita a portare senza farne cadere una goccia. Se consideriamo che ognuna di queste pinte, tra vetro e liquido, pesa circa 3 chili…
