Un giudice spagnolo ha allontanato i figli dal padre che li aveva fatti partecipare alla corsa dei tori di Pamplona.
Secondo i giornali spagnoli il padre sarebbe stato riconosciuto grazie ad una foto pubblicata su alcuni giornali, foto nella quale tiene uno dei figli in braccio e l’altro – di 10 anni – lo tiene per la mano, mentre si trova giusto giusto davanti ad un toro. La foto riprendeva la celebre Festa di San Firminio di Pamplona in Spagna, dove animali tori e animali uomini> corrono lungo un percorso di circa 800 metri, e questa bolgia – ritratta anche in un romanzo di Hemingway – lascia sempre sul terreno feriti più o meno gravi.
Non è raro vedere persone cadere ed essere calpestate dai tori oppure addirittura incornate. Posso aggiungere giustamente
? Perchè la gara è impari: i tori vengono prima drogati, poi spaventati, fatti correre fino al luogo dove verranno uccisi, da intontiti… Una volta vista la foto dei bambini alla festa di San Firminio il giudice ha deciso di toglierli immediatamente dalla custodia del padre. La corsa dei tori è comunque interdetta ai minori di 18 anni: insomma, se vuoi fare il cretino devi avere almeno la maggiore età.
Nella foto sopra una simpatica foto scattata alla corsa di Pamplona. Di seguito alcuni video delle corse con i tori, con feriti alla festa di San Firmino. Questi tori non ne volevano sapere di fare le semplici vittime sacrificali, e si sono presi qualche soddisfazione prima di andare verso il luogo sacrificale, mandando in ospedale qualche partecipante. Se non l’avevate capito.. qui si tifa toro!!
