Il Flash mob è un raduno in pubblico, improvvisato, organizzato tramite passaparola, dove possono partecipare tanti sconosciuti tra loro, per creare un’azione strana che dura pochi minuti, per poi dileguarsi. Deriva dalle parole inglesi flash (veloce) e mob (moltitudine). Su youtube se ne trovano moltissimi esempi, dalle guerre di cuscini alle coreografie di star trek, o con azioni strane e strambe (mimare un gran premio di formula 1, ecc.). E c’è chi organizza finti flash mob per rapinare banche!. Una variante sono i flash mob danzanti, ovvero dei balletti più o meno improvvisati: uno porta la radio, si attacca un pezzo, si balla per qualche minuto e appena finisce tutti scompaiono, lasciando i passanti nella divertita sorpresa. Vi sono flash mob amatoriali e quelli organizzati professionalmente. Certo, è un bello spettacolo quando arriva all’improvviso. Ma io personalmente preferisco quelli più “amatoriali” dove chi partecipa si improvvisa ballerino e deve seguire le indicazioni di chi ne sa di più. Questo famoso flash mob è stato realizzato alla stazione di Antwerp, in Belgio:
Altra stazione, un flash mob “commerciale” (sponsorizzato da T-Mobile) realizzato a Liverpool, UK:
A Piccadilly Circus, Londra:
Uno spettacolare flash mob stile BackstreetBoys, realizzato in Ucraina
Un tributo a Michael Jackson, girato a Stoccolma (Svezia)
ma anche in Italia si trovano tante esibizioni. Questa in stazione Termini a Roma:
Un flash mob realizzato a Ravenna (un saluto ai miei ex colleghi del teatro!!)
e sempre nella creativa Ravenna un’idea per un altro flashmob: una passeggiata Zombie!
e un “froozen”, ovvero un raduno di “pazzi” che all’improvviso si fermano per qualche minuto suscitando la curiosità generale:
Sempre in linea con il flash mob, ma non a base di ballo, e la battaglia urbana: hai tanti amici su Facebook o su MySpace? Allora quello che dici sui social network arriva subito ai tuoi contatti e potresti organizzare in pochissimo tempo degli incontri, dei flash mob o addirittura delle battaglie di strada come in questo simpatico filmato realizzato da Samsung. Ogni giocatore ha un suo social network preferito (Facebook, Myspace, Twitter, Orkut) e ha a disposizione 24 ore per avvisare (tramite un cellulare in grado di navigare) e radunare i suoi contatti per trovarsi a fare una battaglia in strada. Ecco come è andata:
Qui la battaglia è stata a colpi di.. secchiate di vernice. Ma con i social network e il tam tam via internet e cellulare si possono organizzare tantissime occasioni di raduno. Ad esempio i flashmob (trovarsi tutti insieme e ad un certo segnale cominciare a seguire le istruzioni di un master, come bloccarsi tutti insieme in una piazza, ecc.) o fare battaglie a cuscinate, o magari feste, proteste politiche e sociali, orgie..
Nel caso fossimo sfidati in una battaglia di cuscinate.. abbiamo bisogno di combattenti in grado di gestire al meglio le munizioni di piume d’oca, diventa nostro fan su Facebook o seguici su Twitter e forse un giorno avremo bisogno della tua capacità di lanciare cuscini…
E tu che “battaglia” organizzeresti? Con quale social network?
