Tentativo di phishing ai danni di utenti Gmail: un falso invito per un upgrade gratuito del proprio account. Gmail è il popolare servizio di posta elettronica fornito da Google. E’ un ottimo sistema di posta che offre, tra le opzioni di base, moltissimo spazio web per memorizzare i propri messaggi, senza necessità di cancellare files per liberare memoria. Anche se molto capiente, recentemente Gmail ha annunciato un’opzione aggiuntiva (a pagamento) per aumentare ulteriormente queste capacità di memorizzazione (per avere oltre 2GB di spazio per le proprie email). E da questo momento sono via via cresciuti i tentativi di phishing (truffe online che sfruttano siti fake e marchi famosi) rivolti agli utenti di Gmail. Ecco un esempio circolante in inglese:
Dear Gmail customer
From now if you need more than 2 GB of space use this invitation and upgrade your account to 100 GB of space also you can register one free domain name via this invitation your account upgrade will done after 24 hours
your invitation code is: http://gmailupgrades.com/Gmail-Account-Upgrade/…/
Thank You
Gmail Support Department
Come spiega 5thirtyone.com la mail sembra provenire da Google (“From: address is [email protected]”) ma in realtà il link redirige ad un sito fake, che assomiglia moltissimo al vero Gmail. Ecco uno screenshot del sito phishing su Gmail:

Se visitate accidentalmente questo link ricordatevi di modificare la password del vostro vero Google account, magari effettuando prima uno scan con antivirus aggiornato e con un programma anti spyware. [www.magnaromagna.it – Photo credits:
