Sei in grado di sopravvivere su un isola deserta?

Survivor: scopri se sai sopravvivere dopo un naufragio in un’isola deserta

isola desertaScegli le soluzioni che adotteresti per resistere sull’isola e scopri se riusciresti a salvarti

Antefatto: sei sopravvissuto/a dopo un naufragio grazie al giubbotto di salvataggio, e la corrente ti ha portato/a in una piccola isola tropicale (come quella del film Cast Away o come Samanà, dell’Isola dei Famosi). Ti sono rimasti solamente i vestiti che hai addosso (più cerata che indossavi e giubbotto di salvataggio) e non sai se e quando ti verranno a salvare. L’isola è disabitata, ti devi dar da fare per sopravvivere… Rispondi alle situazioni tipo seguenti (ricorda che in alcuni casi sono possibili più risposte valide)


Mettiti alla prova con il test di sopravvivenza: indica come dovresti comportarti nelle seguenti situazioni (tipiche di un ammaraggio su un isola deserta) e scopri se saresti in grado di sopravvivere

1. 

E' il momento di costruirsi un riparo. Dopo aver perlustrato l'isola, quale posto scegli per accamparti?

2. 

Come costruire il riparo? Una volta scelto il luogo ideale del riparo, ti conviene costruirlo con un solo spiovente inclinato per il tetto e..

3. 

Devi accenderti un fuoco ma non hai dei fiammiferi, devi fare come i nostri progenitori dell'età della pietra. Quale (o quali) delle seguenti soluzioni adottare per accendere l'esca (paglia, foglie secche)?

4. 

Ora devi trovare l'acqua per dissetarti e non disidratarti. Quale di questi metodi è efficace? (eventualmente anche più di una soluzione è valida)

5. 

Devi procurarti il cibo, come riconoscere quello buono? Al mondo esistono migliaia di piante selvatiche, è praticamente impossibile distinguere tutte quelle velenose da quelle commestibili. Esistono però regole molto valide che permettono di cibarsi dei vegetali con una certa sicurezza. Quale di queste regole è vera? (Sono possibili anche più risposte positive)

6. 

Quale sono i cibi preferibili e/o più nutrienti? (le risposte valide possono essere più di una ma non necessariamente) Attenzione ai cibi velenosi!

7. 

Tra questi, qual è il metodo migliore per aprire una noce di cocco?

8. 

I cocchi caduti sotto l’albero sono più buoni e nutritivi se...



Fonte:Test creato da Franco Baldisserri

3 comments on «Sei in grado di sopravvivere su un isola deserta?»

  1. Tiziana ha detto:

    Quiz divertente

  2. Nicola ha detto:

    Divertente!

  3. Maria Davi' ha detto:

    quiz interessante e simpatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: