Per capire in che direzione sta andando la tecnologia basta guardare il settore delle automobili: le nuove auto sono sempre più attente all’ambiente, ai consumi, sono dotate di sempre più gadget e opzioni tecnologiche, e devono sempre più tener conto dei problemi della vita moderna, il traffico in primis.
La Scuba Car è l’auto che meglio rappresenta l’innovazione tecnologica nel campo dei motori: e’ la prima macchina anfibia al mondo! Sviluppata dalla Rinspeed, può essere guidata sia sulla strada normale, sia sott’acqua. Ha la capacità di immergersi e resistere in perfetto assetto fino a 10 metri di profondità.
Funzionamento: il materiale con cui è stata costruita sfrutta le scoperte raggiunte nel campo delle nano tecnologie. L’auto è elettrica, e ha due motori che funzionano alternativamente a seconda che ci si trovi in superficie oppure sott’acqua. L’automobile subacquea non ha emissioni inquinanti. Una volta immersi, l’aria condiziona è assicurata da un sistema di ricircolo interno. L’auto verrà presentata al prossimo salone dell’auto di Ginevra. Chi vuol essere James Bond? [www.magnaromagna.it]
