Vapore acqueo al posto dell’anidride carbonica, e riserve praticamente illimitate e a basso costo: ecco i vantaggi delle nuove auto ad idrogeno.
In vendita la prima berlina di lusso a idrogeno del mondo: la BMW Serie 7 a idrogeno ha completato con pieno successo il processo di sviluppo in serie. E’ quanto comunica la casa automobilista tedesca: la berlina BMW Serie 7 a idrogeno monta un 12 cilindri a 191 kW / 260 hp con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h (143 miglia orarie). E poiché le possibilità di fare rifornimento d’idrogeno sono limitate, la doppia alimentazione disponibile sulla vettura consente di passare rapidamente e comodamente alla tradizionale benzina. L’auto monta un motore a dodici cilindri, virtualmente senza emissioni nocive e di CO2, con le stesse prestazioni di un’equivalente auto a benzina, e con la doppia alimentazione: possibilità di passare facilmente dall’idrogeno alla benzina, con un’autonomia totale di oltre 700 chilometri (500 miglia)
Rifornimento di idrogeno
Il motore utilizza idrogeno liquido criogenico: a confronto con l’idrogeno in stato gassoso e fortemente compresso, l’idrogeno liquido criogenico offre una densità energetica di gran lunga maggiore. Se su auto con serbatoi di pari capienza si confronta la quantità di energia immagazzinata sotto forma di idrogeno liquido criogenico con l’idrogeno allo stato gassoso compresso a 700 bar, l’idrogeno liquido criogenico offre il 75% di energia in più. Il processo utilizzato oggi per fare rifornimento di idrogeno è molto simile a quello con cui si rifornisce un serbatoio convenzionale in condizioni standard presso una pompa di diesel o di benzina: non appena il guidatore ha collegato manualmente l’attacco della pompa al bocchettone di rifornimento del combustibile sulla vettura, l’intero processo di riempimento del serbatoio avviene automaticamente.
Prezzo
L’automobile viene offerta in leasing a 3500 euro al mese alle aziende degli USA e del Giappone. Ed e’ un prezzo calmierato, il costo reale sarebbe sensibilmente maggiore e praticamente inaffrontabile. Ma il progetto serve da apripista, e gli accordi fatti con la Total per aumentare il numero di distributori di idrogeno vanno in questa direzione.
Vantaggi
Vapore acqueo al posto dell’emissione di anidride carbonica, aria pulita, riserve di idrogeno praticamente inesauribili e rinnovabili, risparmio energetico, la fine della schiavitu’ del petrolio e delle lobby dell’oro nero. Al momento il costo di queste auto e’ ancora troppo elevato rispetto agli standard dell’uomo comune (che spesso si lascia scoraggiare anche dal costo di un semplice impianto a metano, molto vantaggioso ed efficace) ma la raggiunta possibilita’ di vendere a privati ed aziende un auto ad idrogeno di questo tipo (anche se a pochi fortunati) fortifica le fondamenta per lo sviluppo futuro dell’auto, sempre piu’ lontano dal petrolio e sempre piu’ (necessariamente) in linea con lo sviluppo sostenibile [F.B. – https://www.magnaromagna.it] – Fonte: press.bmwgroup.com
