Botte tra preti in Chiesa a Betlemme

Botte di Natale. Non è il titolo di un film bensì quanto veramente accaduto a Betlemme, nella Chiesa della Natività, tra gruppi di preti provenienti da paesi diversi.

Don CamilloLa scena che tanto ricorda il celebre Don Camillo quando sistemava le questioni a suo modo nei bellissimi film con Peppone è stata causata da uno sconfinamento durante le pulizie della chiesa. Lo scontro è avvenuto tra preti greco-ortodossi e preti armeni, mentre i religiosi stavano pulendo e preparando la chiesa per le celebrazioni del prossimo Natale ortodosso e armeno, che ricorre agli inizi di gennaio. La basilica sorge sul luogo dove è storicamente nato Cristo, ed è amministrata congiuntamente da cattolici, ortodossi ed armeni apostolici.

Ma cosa ha fatto tanto imbufalire i preti fino a provocare una zuffa in stile Bud Spencer e Terence Hill? Un semplice sconfinamento durante le pulizie, quando alcuni preti ortodossi hanno sconfinato nella zona della chiesa controllata dagli armeni. E sono volati pugni e scopate, lasciando sul campo 4 preti feriti. Per bloccare i preti picchiatori è dovuta intervenire la polizia. Però come idea non è male: se le guerre di religione se le risolvessero i religiosi tra di loro senza aizzare la popolazione ignorante sarebbe un mondo migliore, non solo a Natale… [Magnaromagna.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: