Chiusura account MSN Hotmail? Bufala

Circola una email sgrammaticata e in stile sms che avvisa dell’imminente chiusura del proprio account MSN Hotmail per inutilizzo, a meno che non si dimostri di utilizzare la casella di posta Hotmail.. partecipando ad una catena di S. Antonio! Trattasi dell’ennesima bufala, ma stupisce che anche questa riesca a dilagare

Ecco la mail bufala circolante:

allora: caro utente hotmail,
a causa della multitudine di persone che si è iscritta a hormail, abbiamo notato ke stiamo finendo le risorse. quindi chiunque non riceverà questa mail con l’esatto titolo entro un mese sarà cancellato dal nostro server.
per favore inoltra questa mail cosicchè sappiamo ke stai ancora usando questo account. attenzione! vogliamo sapera chi sta veramente usando il proprio account, quindi invia questa mail a tutti i tuoi contatti hotmail, altrimenti ti cancelleremo dal nostro server. se nn la invii ad almeno 20 account ti cancelleremo. scusa x questo inconveniente ma è indispensabile.
p.s. per evitare confusione copia e incolla questa mail.

un altra variante è la seguente:

>DAL PRIMO NOVEMBRE DOVREMO PAGARE X USUFRUIRE DEI NOSTRI ACCOUNT HOTMAIL A MENO CHE NON MANDA QUESTO MESSAGG AD ALMENO DIC TTO PERSONE DELLA NOSTRA LISTA: NON E UNO SCHERZO CONTROLLA SU: MSN.com UNA VOLTA MANDATI I MESSAGGI LA VOSTRA ICONA MSN ( L OMINO) DIVENTERà BLU FAI COPIA E INCOLLA IL MESSAGG PER FAVORE

E’ chiaramente una bufala per alcuni semplici motivi:
1) Quale servizio tecnico serio scriverebbe in linguaggio stile sms utilizzando ke al posto di che, nn al posto di non, x al posto di però E poi cominciando con allora…
2) Molti errori di ortografia: addirittura è sbagliato il nome del servizio…
3) Struttura da bufala: mette nel panico, inducendo a diffondere la mail bufala; non lascia riferimenti certi e verificabili;
4) Per Hotmail (e per qualsiasi servizio di posta) non è necessario fare quanto richiesto nella email per verificare quali utenti stiano effettivamente utilizzando il servizio di posta. E’ un dato facilmente verificabile dagli amministratori in ogni momento, ad insaputa degli utenti.
5) Su Hotmail non c’è traccia di questa iniziativa, nè tra gli avvisi/novità, nè nelle condizioni di utilizzo

Le prime segnalazioni di questa bufala non le avevamo prese in considerazione, tanto era improbabile questo avviso: una mail del genere non arriva al livello minimo della bufala. Ma la segnalazione di un lettore (Dosphal) ci ha stupito:
trattasi chiaramente di un falso di scarsa fattura, ma sembra che le 249 persone che me l’han inviato non han pensato la stessa cosa. Si sta diffondendo in maniera vertiginosa dappertutto in Italia..

Quindi, nonostante sia una palese hoax, è giusto mettere un piccolo avviso antibufala.
Da non crederci, forse il linguaggio da sms che dovrebbe mettere subito in guardia ? oramai talmente radicato in molte persone che lascia indifferenti se utilizzato in comunicazioni ufficiali che dovrebbero interessare milioni di persone… [F.B. – https://www.magnaromagna.it]. Grazie ai tanti lettori che ce l’hanno segnalato, tra cui Dosphal, Davide B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: