Coppia separata arriva all’epilogo: casa tagliata a metà, e marito che trasloca portandosi via la sua parte.
Il curioso episodio è avvenuto in Cambogia, dove una coppia ha portato a termine una separazione dopo anni 40 di convivenza. La strana soluzione in realtà era quella meno costosa tra le alternative possibile in un paese dove i costi per divorziare risultano assai onerosi.
Come risolvere il problema casa nelle coppie separate. I due oramai litigavano sempre. Lui è malato, e lei non lo sopportava più. Inoltre, secondo la legge cambogiana, lei doveva farsi carico delle medicine del marito E il marito non aveva nessuna intenzione di andare a stare altrove, costringendo così la moglie ad accudirlo. Ma l’amore era finito, e lei ha trovato la soluzione: spaccare a metà la casa e dividersi anche fisicamente. Lei è rimasta nella sua mezza abitazione, e il marito è andato a vivere nella sua “vecchia” mezza casa ma dall’altra parte del villaggio. Una efficace soluzione al caro case che l’uomo non poteva affrontare. E allo stesso tempo la (ex) moglie non deve più farsi carico delle spese mediche di lui.
“Abbiamo cercato di farli ragionare prima di arrivare a questa drastica conclusione ma non ci hanno voluto ascoltare” ha dichiarato Vorng Morn, sindaco del villaggio di Cheach village, situato a 10km di distanza da Phomn Phen, la capitale della Cambogia. La parte di terreno liberata è stata data ai figli della coppia.
Negli Stati Uniti fanno case di legno che si possono costruire a costi minori. In questo caso la casa di legno è stata facilmente divisa a metà e spostata “risolvendo” una situazione dove due separati in casa erano costretti a vivere sotto lo stesso tetto. Che le case in legno siano migliori di quelle in mattone?
[www.magnaromagna.it – Tradotto da
