Compagnia aerea vende biglietti sottocosto per errore

La compagnia aerea americana US Airways per qualche ora ha venduto biglietti di andata e ritorno per gli Stati Uniti al prezzo di 1,86 dollari prima di rendersene conto.

Dalla compagnia aerea hanno spiegato che “si è trattato di un errore umano (nell’inserimento dei dati) e non di un errore del programma” di gestione informatica dei biglietti.

I biglietti a prezzo ribassato sono stati messi in vendita il venerdì sera, e molti voli si sono rapidamente riempiti. “Abbiamo cominciato a rettificare i prezzi fin dal mattino, ma la modifica ha richiesto tutta la giornata e molti altri biglietti sono stati comunque venduti” al prezzo di 1,43 euro (tasse escluse) ha aggiunto Amy Kudwa, portavoce della US Airways di Washington.

La compagnia aerea ha comunque rispettato l’impegno preso e ritenuti validi i biglietti venduti sottocosto, nonostante la compagnia aerea sia in (temporanee?) difficoltà finanziarie.

In effetti (almeno secondo la legge italiana) il prezzo esposto al pubblico è piuttosto vincolante: se per assurdo vedete un prodotto in vetrina con un certo prezzo nell’etichetta voi avete il diritto di pagare quel prezzo, anche se il negoziante (o il commesso, l’impiegato, ecc.) ha palesemente commesso un errore. Il prezzo è un elemento fondamentale del marketing (vulgo: specchietto per le allodole) e mi ricorda un episodio capitatomi qualche anno fa: una vetrina della Standa aveva messo il classico cartello “Saldi”, con un prezzo nuovo ribassato rispetto al prezzo vecchio. Peccato che il nuovo prezzo era quello di sempre, e la cifra cancellata era un prezzo più alto mai praticato. Un esempio? Un biglietto costa 50 dollari, e di improvviso compare un cartello con scritto “Sconti” e “biglietti a 50 euro anzichè 80 euro”, prezzo mai praticato e sconto fittizio. Altro che contabilità creativa!
[di F. Baldisserri www.magnaromagna.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: