Un uovo gigante di cioccolato, pesante 160 chili, è stato messo in vendita al prezzo di 7210 dollari (circa 5000 euro), in Brasile. Mentre un Fabergè appartenuto alla famiglia degli zar in Russia vale oltre 13 milioni di euro.
Sempre in occasione della Pasqua in Croazia è stato costruito un gigantesco castello di cioccolato. L’autore è Krunoslav Budiselic, un architetto. La meraviglia di cioccolata misura 6 metri per 2 metri, ed è stata realizzata con oltre 100.000 tavolette di cioccolata (per un peso totale di circa 10 tonnellate), roba da Guinness dei Primati.
Parlando di record, nel 2008 in Portogallo è stato realizzato un uovo di Pasqua che ha raggiunto quasi 15 metri di altezza e 8 metri di diametro.

Uovo gigante al festival di Bariloche
“L’abbiamo fabbricato per mostrare che Pasqua non ha limiti” ha dichiarato Laury Roman, direttore commerciale dell’industria dolciaria di San Paolo che l’ha confezionato. Un modo elegante di giustificare la pubblicità ottenuta tramite l’uovo di Pasqua. Considerando 100 grammi di cioccolata a testa, per consumare questo uovo ci vorranno oltre 1600 persone! I dentisti festeggiano. E questo non è l’unico uovo gigante venduto a Pasqua. Chissà quali degne sorprese conterranno: un bell’uovo con una sorpresa tarocca perde tutto il suo perchè, no?
Ma quale è l’uovo più costoso della storia? Già gli zar della Russia pre-comunista conoscevano il significato di uova di Pasqua, e non potevano non ostentare la loro ricchezza anche in questo modo, facendo realizzare un uovo Fabergé. Questi oggetti sono tra i più preziosi: nel 2007 – l’ultima volta che è stato sul mercato – questo uovo è stato valutato 9 milioni di sterline. Quello nella foto fu confezionato per il barone De Rothschild per un regalo di fidanzamento, ed è ricoperto di smalto d’oro, e al suo interno c’è un gallo fatto di diamanti che esce quando scocca l’ora. Non c’è niente da mangiare quindi..
