Alcune curiosità sulla Nokia
Nokia è uno dei maggiori produttori mondiali di telefonini. Il nome Nokia prende origine da un animale, una martora nera che si trova nelle vicinanze della città finlandese dove venne fondata la Nokia nel lontano 1865. In quegli anni, ancora ben lontani dall’idea del telefono, la ditta venne creata sul fiume Nokia come impianto di lavorazione del legno e della cellulosa per fare la carta. All’inizio del ‘900 la ditta venne acquisita dall Società finlandese della gomma, che si era stabilita nelle vicinanze: utilizzò ad usare il nome Nokia come marchio di fabbrica, e in seguito divenne produttore di cavi per il neonato telefono, oltre che di cavi per il telegrafo e anche produttore di stivali di gomma per l’esercito.
Negli anni ottanta la ditta si è anche cimentata nello sviluppo dei primi personal computer mettendo in commercio un pc che si chiamava MikroMikko. Non ebbe successo, e in seguito durante un periodo di crisi cedette il comparto personal computer a quella che poi divenne la Fujitsu. Puntare sui settori emergenti ebbe invece successo nel campo dei telefonini: tra le innovazioni di Nokia nel campo della telefonia mobile vi è l’introduzione dei giochi multimediali per cellulari.
Esistono moltissime versioni e personalizzazioni di cellulari. Un orafo svizzero ha creato una versione del Nokia 8800 incastonato con 1000 diamanti per un totale di 6,75 carati: un cellulare da 12.000 euro in su.
Tra le tante personalizzazioni nel funzionamento ricordiamo il programma per inviare SMS animati con il cellulare (si chiama Animated SMS, disponibile su myasms.net) e il programma per trasformare il telefonino in microspia, come un gadget di James Bond 007 (il programma si chiama SkyeSpy, e usa il microfono del telefonino per ascoltare i suoni dell’ambiente circostante: quando capta un suono superiore al volume impostato viene inviato un MMS ad un numero preimpostato o chiama silenziosamente per far ascoltare quanto succede). Gli ultimi cellulari (non solo Nokia) hanno moltissime funzioni per l’ascolto di qualità della musica.
Infine, tra le curiosità non si può tralasciare l’annuale gara di lancio dei telefonini vecchi, che si tiene proprio in Finlandia, sponsorizzata dalla Nokia stessa: una gara con diverse specialità il cui scopo comune è sempre quello di lanciare via il vecchio cellulare.
I finlandesi hanno dominato i campionati del mondo di lancio del telefonino: il vincitore ha scagliato il suo cellulare ad oltre 89 metri di distanza! In parallelo con i campionati del mondo di atletica di Osaka che si stanno svolgendo nello stesso periodo, questa competizione si è svolta nel paese di Nyslott, in Finlandia, il paese della Nokia. Al campionato del mondo di lancio del cellulare hanno partecipato da tutto il mondo (russi, tedeschi, americani, olandesi..), ma il vincitore si è confermato Tommi Houtari. Tra le donne si è confermata Eija Laasko, che ha lanciato il “suo” cellulare a 44,49 metri di distanza. Ai vincitori… dei cellulari?
In questo filmato la compitizione di qualche anno fa. Da notare lo stile nel lancio e le capacità atletiche dei concorrenti:
Quando vedete un finlandese che si arrabbia perchè non gli funziona il cellulare… stategli ad oltre 90 metri di distanza! [www.magnaromagna.it – Fonte: AFP]
