Arsenio Lupin III è il ladro protagonista della serie di cartoni animati di origine giapponese che ha debuttato in tv nel lontano 1971. E’ uno dei cartoni più seguiti nel nostro paesi, e caro a tanti di noi che in quegli anni erano piccoli. Chi non ricorda i mitici personaggi? Prima di raccontarvi alcune curiosità su questa serie vi ricordo che potete fare il test “scopri a quale personaggio della serie Lupin assomigli di più” nella nostra sezione test e quiz.
Storia del cartone
Il primo debutto è del 1967, su una rivista a fumetti giapponese (Weekly Manga Action). Il creatore è Kazuhiko Kato (conosciuto come Monkey Punch), che crea un personaggio ispirato ai romanzi di Maurice Leblanc che avevano come protagonista Arsène Lupin. Lupin III sarebbe il nipote. Nel 1971 la televisione inizia a trasmettere i primi cartoni animati dedicati a Lupin e la sua banda. Nella versione italiana le sigle ufficiali che si sono succedute sono tre: la prima, originale, è Planet O (che in realtà non c’entra nulla con trama e personaggi, anzi nel testo parla di strane pratiche sadomasochistiche..); La seconda è – semplicemente – Lupin, con la presenza della fisarmonica e accompagnata dall’orchestra Castellina-Pasi; la terza è Lupin, l’incorreggibile Lupin.
Curiosità sui personaggi
Lupin, ladro abile e ricercato, perde la testa continuamente per Margot (originalmente Fujiko). Non si capisce se sia di origine giapponese (si citano discendenze da un contadino) o francesi (suo nonno era il “famoso” ladro francese, e in un episodio si dice che sia stato battezzato nella Senna di Parigi). E comunque non ha gli occhi a mandorla! Come tutti i personaggi principali della serie… Guida una Mercedes SSK del 1928 modificata con motore Ferrari (!), che pare sia appartenuta al fuhrer Adolf Hitler. Macchina che alterna con una simpaticissima Fiat 500.La sua arma preferita è una pistola Walther P38.
Jigen, il pistolero infallibile. Tiene sempre la sigaretta in bocca (fuma Pall Mall), bevitore, diffidente verso le donne e soprattutto verso Margot. La sua arma preferita è una Smith&Wesson M19. Per prendere la mira si aiuta con il cappello che porta sempre in capo. Nell’episodio in cui lo perde non riesce a sparare con efficacia. Adora il jazz. Il suo nome completo è Daisuke Jigen. Il suo personaggio è ispirato a James Coburn, dal film I magnifici sette.
Goemon, eccezionale combattente con la spada katana. Il suo nome completo è Goemon Ishikawa, ispirato ad un ladro giapponese del 16° secolo, di cui Goemon sarebbe il tredicesimo discendente. Il personaggio è invece ispirato all’attore Seiji Miyaguchi nel film I sette samurai di Akira Kurosawa. La sua katana è stata eredità dai suoi padri. Taglia tutto. E’ fatta di un materiale non esistente sulla terra (proveniente da un meteorite?), e non diventa mai fredda (i fiocchi di neve si sciolgono all’istante). Il suo stile di combattimento si chiama Iaijutsu, la cui particolarità è quella di estrarre la spada solo un attimo prima di colpire.
Fujiko, la bonazza. Nella versione italiana si chiama Margot. Giovane, bella, pensa solo a sfruttare Lupin per raggiungere i suoi scopi. Il suo nome originale per intero è Fujiko Mine, che significherebbe cime gemelle, con evidente riferimento ai suoi grandi seni. Il suo profumo preferito è Chanel n°5, è alta 167cm, guida moto Harley-Davidson e Kawasaki, oltre ad una Austin Mini.
Zenigata, l’ispettore. Sempre alla ricerca di Lupin, senza il quale forse non saprebbe cosa fare. Il suo nome per intero è Koichi Zenigata. E’ ispirato da Heiji Zenigata, un personaggio della letteratura giapponese che catturava i furfanti lanciandogli monete,mentre questo ispettore riesce a lanciare le manette come un lazo per un cowboy.
E tu, a quale personaggio assomigli?

Ha accompagnato la mia adolescenza orfano del Lupin origine ambientato in Francia…